Sunday, February 26, 2006

CICCIOLINA "Satisfaction" (1987) lyrics (from "Muscolo Rosso" LP (Boy rec. , 1987)



L'altra sera mi sono riletto , fugacemente ,alcuni extracts del "Libro De Poemas" (1921) di Federico GARCIA LORCA, una raccolta che mi è sempre piaciuta per le sue accensioni paniche e "sensuali".
Beh, devo dire che il grande e sensous/ lussureggiante lirico spagnolo era NADA in front a questa lyric directly from the italian deep democ(h)ristian (post)-disco music 80s.
L'album s'intitolavava "Muscolo Rosso"(or "Red Muscle"...you can easily imagine what is this red muscle!) ; la track era una cover in chiave hand-job/post-disco sauce di "Satisfaction" dei nostri favourite authors Jagger & Richards.
Che dire!!!!!! Neanche il Louis F. Céline icastico/basso-mimetico ,protoplasmico , visceralmente distopico et "argotique" di "Mort A' Crédit"avrebbe potuto
produrre nulla di simile. Ma analizziamo il testo nei dettagli!!!!!:
"E' vietato masturbarsi / Far Le Se**e / E Scopare / E' Vietato In*ularsi/ Fare Giochi con le Mani / (ritornello) E ....P***ini ai Bambini /ai Più Grandi E ai Piccini / .....I can't Get No Satisfaction (3 volte) /.....Yeh Yeh yeh Yeh!/ Cerco il Ca**o di Te! / E' Vietato !Ohhhhh Ahhhhh Mmmmmh Ahhh Mmmmhhh !" (n.d. A. ???????????????????????????????????????).
Non raccontiamoci menate, ...questo era il vero (fake) reality show, altrochè Leonardo Mastelloni!
Cicciolina ,assolutamente carnale MA perennemente immersa in una dimensione fiabesco-fanciullesca/mitopoietica /discomusic-baroccheggiante ci faceva sognare,...i reality di oggi ci fanno invece, semplicemente, ... c.g.re! :)"
Cicciolina as a pop art/culture genius.

Labels:

Saturday, February 25, 2006

VIV PRINCE EXPERIENCE flyers-art





L'arte "povera" delle locandine è , a mio parere, una delle forme più essenziali di pop art e non a caso è stata sempre esaltata dalle avanguardie, particularly by the italian FUTURISM. A me ha sempre affascinato parecchio. So voilà alcune locandine dei VIV PRINCE EXPERIENCE , ottima 60s garage-psychedelic band from Rome,...soon their debut split ep (with B-BACK) on Area Pirata

Labels:

Friday, February 24, 2006

DIRTY ACTIONS "Rosa Shocking / Figli Del Demonio" (Cramps , 1980) cover art plus vynil rosa shocking




Visto che siamo in tema di new wave icons, voilà la cover art e la scannerizzazione del vinile (rigorosamente color ROSA shocking) del singolo dei DIRTY ACTIONS fattami direttamente da Johnny Grieco (vocalist della band ed ex grafico del mitico "Rockerilla" primi anni '80). Tra l'altro io avevo il 45 solo in tape, so è la prima volta che anch'io vedo la copertina :)
Per saperne di più sulla band e (particolarmente) sulla fanzine editata da Johnny e da Rupert Bottaro nel 1980, check la mia prefazione al book /catalogo"Le Silure D'Europe Journal d'Information Démentiel...." uscito in novembre al M.E.I. (F.lli Tocci editore) (nel book ci sono scritti/prefazioni anche di miti della pop culture italiana tipo Federico Guglielmi, Vittore Baroni , Rupert, Luca De Gennaro, Gianluca Umiliacchi, Stefano Gilardino , Luca Boschi etc. etc.)
http://www.punkadeka.it/modules.php?name=News&file=article&sid=491
soon too an interview su Punkadeka sulla Genova 1980
Michele

Labels:

Wednesday, February 22, 2006

KAOS ROCK rarissimo adesivo plus "Basta Basta /La Rapina " 7" (Cramps , 1980)




Quando ero ragazzino c'era una radio privata della provincia di Modena (Rocca Radio) che trasmetteva continuosly absurd, wonderful bands like: SECTION 25 , MODERN ENGLISH , POLYROCK , FISCHER Z , GUN CLUB etc. etc.
Fu grazie a questa radio che iniziai a farmi la "spaventosa" cultura rock che ho ora.
Un giorno quella meritoria radio trasmise una strana punk song cantata in italiano che diceva "Basta Basta /Non ce la Faccio Più /se non Arrivi Tu / Mi Butto a Testa in Giù!" o " sei dei miei o sei dei loro /quelli che c'hanno l'Oro". Mi innamorai subito di quella canzone.
La band si chiamava KAOS ROCK, il leader era Gianni MUCIACCIA (futuro marito di JO SQUILLO) e proveniva da una sorta di laboratorio artistico milanese chiamato "il Santa Marta", attorno al quale ruotava la "crema" della cultura in opposition cittadina di quegli anni, including quello straordinario artista chiamato DEMETRIO STRATOS (AREA).
Voilà un RARISSIMO adesivo dei KAOS ROCK "seppellito" nella private collection di Francesco.
In allegato la cover art del loro primo singolo, il succitato "Basta Basta /La Rapina"
thanx very much to BRIAN (UK) for sending the scan of the sleeves from his collection. Check his wonderful site:
www.thisispunkrock.btinternet.co.uk
Michele Ballerini

Labels:

Tuesday, February 21, 2006

DR. FEELGOOD "Down By The Jetty" 1° LP (U.A. , 1975) & "She Does It Right / I Don't Mind" 2° 45 (1975)





Il pub-rock (genere prettamente BRITISH e che si rifaceva alla "rough purity"del sound di JIMMY REED , di CHUCK BERRY , dei primissimi ROLLING STONES , PRETTY THINGS e ANIMALS) fu importantissimo nel codificare gli stilemi del primo punk rock.
Agli albori del 1975 uscì un album ( registrato rigorosamente in "mono") il cui "fondamentalismo" r'n'r debitamente modernizzato e velocizzato ebbe profonda influenza su DAMNED , CLASH , JAM , STRANGLERS , ONLY ONES etc. etc.
La band proveniva da Canvey Island (nell'East Essex , near London) e il nome era preso da una song di JOHNNY KIDD & THE PIRATES (former band del chitarrista WILKO JOHNSON).
"She Does It Right" ; la cover di "Boom Boom"(John Lee Hooker, poi ANIMALS) ; la splendida pop gem "One Weekend"; "I Don't Mind" (puro WILLIE DIXON / Rolling Stones 1st lp style); "All Through The City" e l'ultra-energetic medley "Bonie Moronie /Tequila" (con BRINSLEY SCHWARTZ , altra leggenda del pub-rock, al sax) sono i brani migliori di questo importante esordio.
Con questo disco il blues (da sempre musica della "sofferenza" ) apriva la strada alla nuova sofferenza urbana del punk.Disco di fondamentale rilievo storico.PUNTO.
Michele Ballerini
visit these great sites:http://homepage1.nifty.com/wilkojohnson/index_EG.html e www.drfeelgood.de/

Labels:

Monday, February 20, 2006

PROIETTILI : ITALIAN PUNK WAVES 1977-89 The "Legendary" n.0 Reviews (pt. 2 ,Punkadeka Mag)



...Pian piano sto recuperando tutte le reviews che ebbe il primo vol. di "Proiettili"( e gli apprezzamenti della critica furono moltissimi, ricordiamolo ai più giovani:) ),...voilà quella di Bassel Bakdounes (Punkadeka , Italia Punk CD serie etc.) (ps: la recensione/special su PROIETTILI di Radio Due Rai Dispenser è in DECEMBER archives (see at left below in this page):
"
PROIETTILI "Italian punk waves 1977-1987"
a cura di Bassel
Finalmente dopo due mesi di attesa esce la più valida compilation punk del 2001... ma sarebbe meglio dire del 1980!!! Il nostro Michele Ballerini ha fatto un lavoro da vero storiografo, raccogliendo le chicche uscite nel periodo che va dal 77 al 87 a livello punk, o proto punk, della penisola!
Un lavoraccio indubbiamnete ma ne esce un cd che odora di storia... un'occasione più unica che rara per farsi un'idea di quali fossero le tendenze e le sonorità che hanno costruito la storia e costituito gli esordi del punkrock made in italy...
Aria fresca che vien dal passato... e basta fare pochi nomi dei partecipanti per rendersi conto di cosa si sta parlando... i mitici S.I.B., a mio parere tra i più validi della compila, gli ormai celebri tampax, i sempre verdi klaxon, rats, sorella maldestra, sex, skizo... ecc... Ci si renderà facilmente conto di quale fosse l'anticipo con il quale molti di questi gruppi abbia preceduto e caratterizzato un sound punkeggiantemente italiano...
Una compilation importante davvero per il valore, oserei dire, storico della riscoperta e ricerca che ha precorso la stampa del cd... alcuni pezzi sono davvero semi introvabili... e per il carattere con il quale il tutto è stato portato avanti...
Se cercate un cd punkrock "come girano adesso" probabilmente resterete delusi, ma se cercate uno stile, qualcosa di vero, informazioni, se volete conoscere e sapere da dove saltano fuori i miti di oggi e da dove il tutto ha avuto origine... beh... al momento non c'è prodotto migliore.
Un complimento tutto personale va al michele nazionale che ha curato tutto il lavoro creando davvero un bella chicca... speriamo la riscoperta continui. grande! " (by Bassel , 2002)


ps: in allegato una foto (1979???)degli SBA-NDO di Padova che appariranno sul prossimo volume

Labels:

Sunday, February 19, 2006

CATERINA CASELLI " Insieme A Te Non Ci Sto Più / Il Dolce Volo 7" ( CGD,1968)(ed. Sugar Music)






L'altro giorno mi sono ascoltato per ben 7 volte (???) di fila questa canzone che considero come una delle più toccanti e commoventi della intera storia del pop italiano. E un geniaccio come NANNI MORETTI (we love him) l'ha capito perfettamente inserendo "Insieme A Te..." nei momenti topici sia del corrosivo "Bianca" che del più intimista "La Stanza Del Figlio".

Caterina incise il suo 1° 45 giri ("Ti Telefono Tutte Le Sere /Sciocca") nel 1964; ma fu nel 1966 ( a partire da "Nessuno Mi Può Giudicar" che divenne una superstar ,vendendo moltissimi dischi e imponendodi come huge fenomeno mediatico).
Nel 1968 (come ha notato debitamente Mario Luzzatto Fegiz) abbandonò
i ritmi shake e si diede a melodie più complesse e profonde , tra le quali questa splendida canzone (composta da PAOLO CONTE / Vito Pallavicini) è uno degli esempi più toccanti.
Il singolo rimase nella top ten italiana tra il novembre del 1968 e il gennaio '69.

Racconta Caterina Caselli: "E' una delle canzoni che ho amato di più, forse la mia preferita in assoluto tra quelle che ho interpretato. Era il settembre '68, e a segnalarmi la canzone fu una persona che non era della nostra casa discografica, ma era rimasto colpito dal pezzo. Capii subito perché: la ascoltai per sei giorni di fila, non ascoltavo altro. Non riuscivo a staccarmene, ricordo che ero chiusa in una stanza, presa, posseduta da quella canzone. La incidemmo, con arrangiamento dello stesso Paolo Conte eseguito dall'orchestra di Franco Monaldi; insieme a noi c'era un famoso chitarrista, un jazzista che suonava in quasi tutti i brani di quel tempo: Bruno De Filippi. Era come il prezzemolo: bravo, veloce, simpatico e di buon carattere, tutte caratteristiche che lo rendevano molto richiesto. Sul lato B del 45 giri finì un altro brano di Paolo che a me era piaciuto molto, si intitolava 'Il dolce volo' - se vogliamo il testo anticipava dei film 'osèe' che avrebbero avuto successo anni dopo, un incontro tipo Histoire d'O...".
(tratto dal sito della Sugar ,
www.galleriadellacanzone.it/
in allegato , tra le altre, l'immagine della cover dell'edizione yugoslava (1969) del 45 giri.



Labels:

Saturday, February 18, 2006

LEGGENDE ANNI '70-'80 (pt. 1) : JORGE MENDONCA





Quando eravamo ragazzini , la nostra tv privata preferita si chiamava TRIVENETA : sia perchè (soprattutto) trasmetteva in notturna pornazzi micidiali ; sia perchè ci deliziava con le partite dei campionati brasileiros.
Nomi tipo ROBERTO DINAMITE , BIRO BIRO , ZICO ecc. ecc.divennero ben presto EROI assoluti nel nostro IMMAGINARIO.
E' con TRISTEZA E SAUDADE che leggo su un trafiletto della "Gazzetta dello Sport" che uno di questi EROI , JORGE MENDONCA , ci ha lasciati a soli 51 anni.
Nato nel 1954 , aveva esordito nel BANGU (campeonato de Rio DJ) nel 1972 , segnando 19 reti.
L'anno successivo fu acquistato dal NAUTICO e qui , assieme a PARAGUAIO e VASCONCELOS formò un trio d'attacco "infernal"(come dicono em Brasil) che portò la squadra, nel 1974, a vincere il titolo dello Stato pernambucano.
Come ha ricordato Mendonca l'anno scorso in un'intervista a la "Gazeta Esportiva", storica rimase la sua performance in Nautico-Santo Amaro 8-0 del marzo 1976 ; dove il Mitico Individuo segnò tutte e 8 le reti ( e due gliene furono annullate dall'arbitro!).
Viste tali prestazioni , la talentuosa mezzapunta venne acquistata dal PALMEIRAS (stato di Sao Paulo) e ,con questa maglia, in 3 anni, segnò complessivamente 104 goals. Ancor oggi è il 13° miglior marcatore del PALMEIRAS di tutti i tempi (al 18° posto c'è il nostro mitico MAZZOLA, alias Josè "Gollasso" ALTAFINI).
Nel 1978 fu perciò convocato per i Mondiali come riserva del Mitico ZICO ( e , tra parentesi, giocò la finale per il 3° posto con l'Italia, quella dove Zoff fu impallinato da due assurdi "gollassi" da lontano: di NELINHO e DIRCEU).
Ma , nel 1979 , rientrò alle 3 di notte completamente ubriaco mentre la squadra era in ritiro; l'allenatore TELE SANTANA lo sorprese e , di lì a poco, lo fece cacciare dal club.
Mendonca si trasferì così al GUARANI dove , nel 1981 segnò addirittura 58 reti in una stagione (38 delle quali nel campeonato paulista, cosa che gli valse la "chuteira de ouro" come miglior cannoniere (artilheiro) nazionale).
L'anno dopo , in coppia con CARECA, portò il GUARANI alle semifinali del campionato nazionale. Dopo il 1982 la sua carriera si spense via via, anche a causa dei suoi problemi di alcolismo.
In totale in carriera segnò 375 reti.
Per il suo mix di genio e sregolatezza , Mendonca è uno di quei giocatori che rimarrà sempre nei nostri corazones.
Questo è il vero calcio come POESIA e PASSIONE che piace a noi ,...non quello della famiglia MOGGI!!!
ADEUS MITICO MENDONCA !
foto tratte da " Gazeta Esportiva"(BRASIL , fotos Acervo/ Gazeta Press) e da http://miltonneves.uol.com.br

Labels:

Thursday, February 16, 2006

SYLVIE VARTAN chante en italien: "Come Un Ragazzo / Una Cicala Canta (Per Un'Estate Sola) " & "Zum Zum Zum /Baby Capone" 7"s (RCA /Victor , 1968)



Quando ero un bambino , al sabato sera ,mia madre guardava un varietà alla Rai dove era assoluta protagonista SYLVIE VARTAN. Nonostante all'epoca i miei sensi fossero totalmente in pace (freudianamente parlando), l'immagine sensuale e l'accento francais di quella chanteuse /showgirl mi sono rimasti impressi nel tempo.
Nata a Iskretz (Bulgaria) ( partecipò a soli 6 anni (nel 1950)a un film bulgaro), emigrò con la sua famiglia en France e , a partire dagli early 60s , divenne una megastar y sex symbol. Nella seconda metà degli anni '60 il suo culto s'impose aussi en Italie e condusse vari programmi tv ici , incidendo anche svariati disques dans la langue de Dante Alighierì.
Eccone 2 : la sensualissima "Come Un Ragazzo "("Comme Un Garcon") ( ascoltatela quando canta sdilinquita "ma poi , lo sai , io sono come una ragazzina per te!")e l'ultra-mega hit "Zum Zum Zum!" , absoluement très fantastique chansons! ye!ye!
Michele Ballerini

Labels:

Tuesday, February 14, 2006

FFD (Parma punk rock band on the road since 1992) next CD (Polish article)


Uscirà in primavera "KuoreRibelle", nuovo cd degli storici FFD nei quali milita il nostro great friend Devil (al secolo Fulvio Pinto, aka il "finocchio" a destra nella foto allegata)....il disco si avvale della collaborazione (tra gli altri) di membri degli SHANDON , BANDA BASSOTTI e degli espanoles SKA-P ed è stato masterizzato allo Sterling Sound di New York da Ted Jensen (che ha già lavorato con gente del calibro di BOB MARLEY, MARILYN MANSON , GREEN DAY etc.),... voilà la presentazione di un sito polacco del new CD in questione....., intanto il video "La Ragazza Dei Quartieri Alti" è scaricabile su PUNKADEKA ed è già the most downloaded one :)
"
rumor.pl »
2006-04-15 Nowa płyta FFD
Niedawno FFD zakończyli nagrywanie ”KUORERIBELLE”, płyty którą powracają po 4 latach milczenia, czyli od czasu wydania ich ostatniego albumu ”OLD STYLE”. Na ”KUORERIBELLE” znajdziecie 11 nowych piosenek, całość zarejestrowana w Vertical Studio w Mediolanie. W nagraniach gościnnie uczestniczyli min.: Sandokan, Stefano i Maurizio (BANDA BASSOTTI I MANICOMIO LATINO), Marco (SHANDON), DJ Aladin (RADIO DJ), Joxemi (ex Ska-P) i Micky (oboje NO RELAX), Stefano (CATTIVE ABITUDINI), Bufo (SKARNEMURTA) i wielu, wielu innych.Premiera na wiosne 2006W oczekiwaniu na płytę zapraszamy Was na
naszą strone gdzie znajdziecie inne wiadomości.Zachęcamy Was także do sciągnięcia klipu ”La ragazza dei quartieri alti”.
from
www.rumor.pl/news/projector.php?id=1139914787

Labels:

STIFF LITTLE FINGERS "Suspect Device" 7" (Rough Trade , 1978) & ticket espanol tour 1981






...visto che siamo in piena sehnsucht post-romantica e che questo blog tratta di passioni, popular culture e pop (cultual )objects,...voilà un' altra band che abbiamo molto amato....The STIFF LITTLE FINGERS from Belfast town ....sempre dalla personal collection di Francesco here are: un rarissimo ticket di un live act del loro tour spagnolo 1981 (erano i tempi di "Go For It", vale a dire il 4° lp ) e 2 different versions (first press without logo sul retro and 2nd press with Rough Trade logo ) del leggendario 45 1978 "Suspect Device" (straordinaria canzone che apparve anche sul bellissimo live "Hanx" del 1980 (3° lp della band).

Labels:

Monday, February 13, 2006

FEAR " The Record" (Slash records , 1982) + 2 7" bootlegs









Un altro dei miei favourite punk albums di tutti i tempi è il primo lp dei FEAR di L.A. Comprai il disco molti anni fa e lo prestai ai miei amici GINAR GELO (mitica punk band 1982 di Gonzaga (Mantova) )che da questo trassero una loro cover della grandiosa "I Don't Care About You (Fuck You!)" ,...uno delle mie punk songs preferite di sempre.
Voilà la recensione di FRANCESCO plus le sleeves di due ep bootlegs tratti dalla sua collezione.
Lee Ving (il vocalist) ,come nota Francesco , era spesso utilizzato da Hollywood per interpretare ruoli da "bad guy". Personalmente me lo ricordo in un episodio del MITICO "Sulle Strade di San Francisco" e anche nel rock-movie "Streets Of Fire" (con la bellissima Diane Lane e i grandi BLASTERS nella soundtrack).
"Breve introduzione a questa grande band: i Fear nascono nel 1977 a Los Angeles capitanati dal controverso cantante.
La formazione iniziale era: Philo Cramer (chitarra); Derf Scratch (basso) ; Lee Ving (voce) ; Johnny Backbeat (batteria).
Nel 1978 la band si reca nei Paradise Studios di Granada Hills per registrare un demotape di 13 canzoni.
Per cercare di suonare al "New Wave night club", dove per il punk rock non era permesso, prepararono una cassetta da mandare al titolare del locale, contenente 3 canzoni molto "soft" (tra le quali "Three blind mice") estrapolate dalla sessione del demotape.
L'inganno funzionò e la band si ritrovò sul palco suonando tutte le songs più potenti ed estreme del loro repertorio. Questo provocò risse e la band fu bandita per sempre dal locale.
Successivamente il batterista viene rimpiazzato da Spit Stix, con il quale, sempre nello stesso anno, registrano il loro primo singolo dal titolo "I love livin in the city" su Criminal Records. Il disco fu stampato in pochissime copie.
Nel 1979 la band partecipa al documentario cult "The decline of western civilization" di Penelope Spheeris: memorabile la rissa scatenatasi tra Lee Ving ed alcune persone del pubblico.
John Belushi, grande fan della band, riesce a farli suonare al Saturday Night Live.
Nel 1982 escono l'album d'esordio, "The Record" su Slash Records, ed il 7" "(Fuck) Christmas", sempre su Slash Records. Il singolo esce in tiratura limitata e senza picture sleeve.
Dal 1982 al 1984 la formazione comprende Flea al basso. Poi lascerà la band per unirsi ai Red Hot Chili Peppers.
Altri due album successivi da ricordare sono "More beer" del 1985 e "Live for the record" del 1991.
L'ultimo disco della band, dal titolo "American Beer", è del 2000 e l'attuale line-up è: Lee Ving (voce/chitarra/armonica); Richard Presley (chitarra/voce); Mondo Lopez (basso/voce); Andrew Jaimez (batteria)

"The Record" è un disco potentissimo ma al tempo stesso molto tecnico.
Il poliedrico Lee Ving si cimenta, oltre che nel canto, anche con il sax! E, per chi non lo ricordasse, è anche un attore abbastanza famoso (comparsate in film vari come "Flashdance" e telefilm tra i quali "Streethawk").
Sono 14 canzoni che scorrono velocemente e che non stancano mai. Se avete la versione in cd (la prima stampa è del 1992) trovate "Fuck Christmas" come bonus track.
Si inizia con la potente "Let's have a war" e si prosegue con la violenta "Beef Boloney", ricca di cori da stadio.
Mi soffermo poi su tre delle mie favorite: "I don't care about you" , "New York's alright if like saxophones" e "I love livin in the city" (in versione più potente rispetto a quella originale del 7").
Ottime sia per tecnica ed impatto, la seconda si distingue per degli interessanti assoli di sax.
A dire il vero faccio fatica a trovare canzoni sotto tono, e la cosa è solitamente molto rara.
Probabilmente le meno riuscite mi sembrano essere "Disconnected" e "We destroy the family", forse perchè troppo ripetitive/ossessive.
Non credo che sia un disco da dover "sponsorizzare".
In ogni caso sono convinto che debba far parte dei 10 album che hanno fatto la storia del Punk (con la P maiuscola).


CD TRACK LIST:

1 Let's have a war
2 Beef Boloney
3 Camarillo
4 I don't care about you
5 New York's alright if you like saxophones
6 Gimme some action
7 Foreign policy
8 We destroy the family
9 I love livin' in the city
10 Disconnected
11 We got to get out of this place
12 Fresh flesh
13 Getting the brush
14 No more nothing
15 Fuck Christmas (bonus track)
Francesco
(Padova)
(ps in allegato la prima stampa del bootleg EP (che contiene i primi 2 singles dei nostri):" I Love Livin' In The City / Now Your Dead / Fuck Christmas /Beep Christmas" e dell'altro bootleg ep (uscito nel 1989) "Live From New York Saturday Night 09/17/ 1982"

Labels:

Sunday, February 12, 2006

ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA " Eldorado: A Symphony By E.L.O." 4° LP (Epic , 1974)





"Discovery" degli E.L.O. fu probabilmente la prima cassetta che acquistai in vita mia (ah no, SORRY,...il primo mio acquisto "musicale" in assoluto fu "Sandokan" 45 giri degli OLIVER ONIONS!! ..GRANDISSIMO!).
Originaria di BIRMINGHAM(UK) e formata da ex membri di IDLE RACE e MOVE , l'E.L.O. andò ad imporsi , nel corso di tutti gli anni '70, come uno degli elementi fondamentali di quel Superstardom /Olimpo del Rock (Jello Biafra lo chiamava "Coliseum Rock")che caratterizzò il sistema musicale degli anni '70 e contro il quale si scagliò con veemenza la "rivolta dal basso" del punk rock.
Ma, col tempo , sbolliti i bollori punk,si diventa più saggi, ci si libera la mente da stupidi pregiudizi "punkettari" giovanili e si riesce ad apprezzare la Buona Musica tout court.
E a mio avviso (e non solo mio!) Jeff Lynne è un autentico GENIO del pop.
"Eldorado" è il 4° LP della band e la proiettò (col singolo" Can't Get It Out Of My Head") nella top 40 americana.
Considerato dal critico Bruce Eder as a " pretentious pseudo concept rock-album" , il disco è , a mio parere, meno riuscito del precedente (BELLISSIMO) "On The Third Day".
Gli arrangiamenti orchestrali e sinfonici molto presenti nel disco soffocano infatti un poco lo straordinario talento pop/beatlesiano e il songwriting di Jeff Lynne.
Ma il disco è comunque valido e "Can't Get It Out Of My Head" è una delle songs più apprezzate dagli E.L.O. fans ever.
Il concept album nasceva dall'intento di attuare una sinfonia di "High Minded Music" che riflettesse una sorta di Escapism dalla everyday life (come sovente nel rock di quegli anni).
Si narra infatti di un "universal dreamer" che , in opposizione al mondo reale, decide di rifugiarsi mentalmente in una terra d'Utopia (l'Eldorado del titolo) popolata da folletti, Robin Hood e altri personaggi da fiabe (fairytales)).
I brani migliori del disco , oltre alla già citata top-40 hit, sono la "lennoniana" "Laredo Tornado" ; "Mister Kingdom" (che coniuga i tardi BEATLES e i PINK FLOYD dei mid-70s) ; "Poor Boy" , il classico r'n'r alla CHUCK BERRY di "Illusions in G Minor" e la title-track, ballad molto ariosa, quasi in stile BEE GEES (quelli più progressive e pre-disco music period).

Michele Ballerini




Labels:

Friday, February 10, 2006

BLACK FLAG cultural fetishism pt.2




..e voilà , per la serie "il feticismo della merce" , altri oggetti cultuali/culturali about BLACK FLAG , sempre tratti dalla private collection di Francesco: tra questi a lot of spillette ;una toppa e la rarissima versione in k7 del primo lp ("Damaged")

Labels:

Wednesday, February 08, 2006

for BLACK FLAG vynil fetishists
















..voilà, for all of you BLACK FLAG addicts , (sexual)maniacs and vynil fetishists here are some sleeves directly taken from our friend Francesco collection: dammn PURE goduria, more than Vladimir Luxuria (haha!)enjoy... between them: "Nervous Breakdown" 7" (first press, blue sleeve) ; "Louie Louie" EP ; "Nervous Breakdown" EP (first press, black/white sleeve); "Nervous Breakdown" EP (first press, red sleeve); "Nervous Breakdown" EP (reprint yellow vynil , red sleeve); "Six Pack" EP ; "TV Party" EP ;

Labels:

Blogarama - The Blog Directory links