Monday, March 10, 2008

LEGGENDE ANNI '70: "ER GION WEYNNE DER RACCORDO ANULARE:...KID COLT!"




Per la serie "MIMESIS: IL REALISMO NELLA LETTERATURA OCCIDENTALE " or:...."ARIZONA" MAZZOKK, SATANASSO,.. RACCOMANDA L'ANIMACCIA A MANITOU: KID COLT E' SULLE TUE TRACCE A SUD DI NOGALES,...LA TUA PELLACCIA DI TAGLIAGOLE E INVERECONDO ASSALTATORE DI DILIGENZE ORA VALE MENO DI QUELLA DI UN COYOTE SPELACCHIATO DI DURANGO!" voilà un autentico pezzo da collezione (Ursus docet!).

Trattasi INDUBBIAMENTE di uno dei vertici della POP ART italiana dei primi anni '70 , vale a dire del fotoromanzo "spaghetti western" KID COLT, pubblicato a partire dall'ottobre 1971 dalla casa editrice C.I.R. di Roma (che, leggo, pubblicò anche KID DUE PISTOLE).

La particolarità essenziale consiste nel fatto che il fotoromanzo veniva realizzato non ad Abilene ma... nelle campagne laziali....E , ne siamo certi,rimirando i ghigni dei grandi "attori "protagonisti,...i Nostri non dovevan certo prescindere da abbondanti libagioni de vino de li colli!

Labels:

Wednesday, March 05, 2008

The LAST KILLERS "3 Bombs Over Berlin" 1° CD (Area Pirata, 2008)



Uno dei dischi che mi ha più favorevolmente impressionato ultimamente è stato l'esordio sulla "full lenght" dei riminesi LAST KILLERS.
Lo stile proposto (con estrema perizia) dalla band romagnola è il più classico garage-beat sound di derivazione SEEDSiana - fortemente FARFISA-oriented- potenziato da massicci innesti di ruvido r'n'b d'époque di chiara "reminiscentia" DOWNLINERS SECT /Q65 (e ..TELL TALE HEARTS, si veda l'ottima" "Worry 'Bout U Baby(Christine)").

I brani più notevoli del cd sono indubbiamente, a mio avviso, la trascinante 'Old Killer Cadillac", il r'n'b esplosivo di 'Another day', 'Let me Goin'(che ricorda alcune cose dei SICK ROSE) 'e della succitata 'Worry 'Bout you Baby', l'ortodossia mid 80s garage di 'Shake' e 'She's Alright'.
Ma tutto il disco rimane complessivamente sempre su buoni livelli anche perchè i LAST KILLERS sanno essere piuttosto vari ed evitano perciò di cadere in quell'uniformismo creativo che spesso penalizzò, come alcuni di voi ricorderanno, la seconda ondata di gruppi del garage revival dei mid 80s.

A condire il tutto anche una robusta cover di "Teenage Kicks" di una delle nostre bands preferite: THE UNDERTONES.
Davvero bel dischetto: voto 7/10.

Michele Ballerini

per info:
http://www.areapirata.com/
http://www.myspace.com/lastkillers

(here you can listen to 4 live tracks, including a lovely cover of the MOVING SIDEWALKS "99th Floor)

Labels:

Blogarama - The Blog Directory links