Saturday, January 14, 2006

AGUATURBIA "Psychedelic Drugstore" (1970) Chile psychedelia




Gli AGUATURBIA sono stati uno dei più (relativamente)"conosciuti" gruppi psichedelici del Cile.
"Psychedelic Drugstore" (ristampato recently on cd) è una selection di tracks tratte dai primi due album della band :rispettivamente"S/T" (1969) e "II" (1970) ).
Il primo lp provocò "scandalo" in Cile perchè i 4 membri della band (inclusa la vocalist Denise) apparivano (comunque parzialmente) "desnudos".
Stilisticamente il disco s'inserisce in quella sorta di proto-hard rock venato di coloriture progressive all'epoca piuttosto in voga. La struttura ( e i riffs) di alcune tracks hanno infatti molte affinità con il tipico sound pregno di hard-blues dei BLUE CHEER ("Waterfall" o "Rollin' Tumblin') .Negli episodi più "ariosi" sono invece evidenti certe aperture space (o kosmische) rock.
La voce "aerea" di Denise (fortemente ispirata a quella di GRACE SLICK dei JEFFERSON AIRPLANE) ricama alle volte suadenti litanie psichedeliche ( si vedano" Crimson & Clover" , 10 minuti e mezzo di puro "acid rock" o l'altrettanto affascinante "Heartbreaker" ).
"Evol" (uno degli episodi migliori del disco, assieme all'acustica "Aguaturbia" , unica track cantata en espanol, pregna di umori folk-latino -americani) ha invece evidentissime affinità con i primissimi LED ZEPPELIN.
Curiosissima "Erotica" , dove la parte vocale consiste in semplici miagolii erotici della vocalist.
In definitiva : non un capolavoro ma un discreto disco.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links