Thursday, April 06, 2006

STUDIO DAVOLI showcase in Milano



E' da poco uscito "Decibel For Dummies" , 2° album dei leccesi STUDIO DAVOLI, il cui primo disco ("Megalopolis", raffinato ed elegantissimo) mi era piaciuto e su cui ritorneremo . Voilà una mini-analisi di Maria P. Romano che mi sembra particolarmente indicata nell'illustrare le sonorità della band: "musica intrigantemente sospesa tra sonorità vintage, dal pop al lounge condito con una sensuale psichedelia, e ritmi elettronico-contemporanei d’impatto"(Maria Pia Romano da "Qui Salento").
Comunicato:
"Ven 7 Aprile gli Studiodavoli saranno a Milano per presentare il nuovo album Decibel for Dummies l’atteso secondo disco della band uscito il 20 Marzo per l’etichetta indipendente milanese Record Kicks. Alle 18 sarà possibile incontrare la band che si esibirà in un breve showcase acustico c/o la FNAC in via Torino angolo via della Palla mentre alle 22.30 gli Studiodavoli saranno in concerto presso LaCasa139 in via Ripamonti 139 a Milano.
Decibels for Dummies esce a due anni di distanza da Megalopolis album di debutto della band. Al suo interno una piccola guida in 13 brani all’indie pop secondo gli Studiodavoli, 13 perle nelle quali convivono la proto psichedelia di The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd, il modernariato sonoro degli Stereolab, i Beatles di Revolver, i Moloko passando per la Morr Music dei Guther, i Motorpsycho ed l’indie pop scandinavo.

Gli StudioDavoli ovvero MatildeDavoli (voce), GianlucaDavoli (tastiere), RiccardoDavoli (batteria) e GiancarloDavoli (basso) cominciano a darsi da fare nel Gennaio 2001 a Lecce. Nel 2002 partecipano e vincono le selezioni di Arezzo Wave preferiti in finale dalla giuria ai conterranei Negramaro. Da Agosto 2002 fino ai giorni nostri la band si lancia in una corsa inarrestabile.

Il loro primo singolo/ep Superpartner (2003) entra nella programmazione dei maggiori network radiofonici. Ad inizio 2004 esce solo su vinile 12’’, Superpartner P-Funk Rmx (punk funk). Ad Aprile 2004 è la volta di Megalopolis l’album di debutto che riscuote unanimi consensi dalla stampa nazionale ed internazionale tanto che a febbraio 2005 la Just Record Babelsberg etichetta Tedesca di Postdam ripubblica il disco per la Germania. Negli ultimi anni infine si susseguono le date live tra cui numerosi Festival tra cui Arezzo Wave, Soundlabs e MI AMI.

Prima e dopo il concerto degli Studiodavoli RECORDKICKS DJ SET con Nick RK label manager della Record Kicks e dj resident e promotore del BOOGALOO Club alla Casa139. La RECORD KICKS piccola etichetta indipendente milanese in questi anni grazie ai lavori dei suoi artisti (Studiodavoli, Link Quartet, Enri, Minivip) e alla collana di compilation GROOVE KICKS (Let's BOOGALOO & SoulShaker) distribuita in tutto il mondo dal distributore londinese Kudos (Ninja Tune / Freestyle) e da AUDIOGLOBE, si è ritagliata un cospicuo seguito di appassionati collaborando con alcune tra le etichette più cool del panorama internazionale tra cui Tru Thoughs, Ubiquity, Daptone, Acid Jazz, Unique. Grazie alla collana di 7 pollici RECORD KICKS 45 sono passati dalla Record Kicks artisti del calibro di James Taylor Quartet, Alice Russel, Frank Popp, Speedometer e Big Boss Man
".
http://www.recordkicks.com/

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links