Saturday, March 18, 2006

ULTRAVOX ! " RockWrok /Hiroshima Mon Amour" 3° 45 (Island , 1977)





I love this piece of vynil!
Lo comprai (l'edizione italiana) da un mio compagno di classe /amico che era totalmente patito di WEATHER REPORT , PAT METHENY e corbellerie del genere e che considerava chiunque non suonasse come Jaco Pastorius (o ...Severino Gazzelloni!) un emerito coglione:)
Il nome ULTRAVOX! prese forma nel 1976 , ma la band era già attiva dal 1973 (e aveva inciso il 7" "Monkey Jive/Ain't Misbehavin" (1974) come TIGER LILY ).
L'immaginario dei primi ULTRAVOX! combinava visioni apocalittiche/distopiche mutuate da P.K. DICK , dal Kubrick di "Dr. Strangelove " e dal RESNAIS desolato e glaciale di "Hiroshima Mon Amour". Lo stile era invece ampliamente modellato sul glam plastificato di BOWIE /ROXY MUSIC / BE BOP DELUXE e sull'apocalyptic sound di UK bands dei mid-70s come gli HEAVY METAL KIDS .
La martellante "RockWrok" (sorta di r'n'r mutante e robotizzato) e la splendida, disperata "Hiroshima Mon Amour" (una delle mie canzoni preferite di sempre) sono la perfetta sintesi dello stile degli ULTRAVOX! del periodo JOHN FOXX . Wonderful!
Michele Ballerini

Labels:

2 Comments:

Blogger pibio said...

e vai di Phil Dick..."l'uomo che ha inventato il nostro millenio"...

11:09 AM  
Blogger Michele said...

..yeah, al momento sto leggendo "Sanctuary" di W. FAULKNER, amazing book con molti elementi "noir/hard boiled" , te lo consiglio

1:57 AM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links