Saturday, April 22, 2006

DI MAGGIO CONNECTION / The LEGENDARY KID COMBO " For A Bottle Of Whiskey" split 7" (Area Pirata , 2006)






Quando la puntina ha iniziato a scorrere sulle note "killer" di "The Wildest Game" (DI MAGGIO CONNECTION) sono balzato dalla sedia (mi sono preso anche una maledetta ginocchiata, dannazione!) e mi sono detto : "Mon Dieu! e questi chi c..o sono??? Gli STRAY CATS??".
In effetti l'ascolto di questa splendida e deragliante track in purissimo early 80s neo-rockabilly style mi ha riportato ai tempi dei primissimi anni del Liceo quando ascoltavo tutto il giorno "Rant & Rave" degli STRAY CATS o "Rockabilly Music" , straordinario lp di RAY CAMPI & HIS ROCKABILLY REBELS o uno strano lp che comprai da FNAC a Paris in gita scolastica , chiamato "Rebels 'Til The End"(1982)di una band UK chiamata ROCKABILLY REBS.
Erano i giorni in cui indossavo il giubbotto alla RALPH MALPH (quello nero con le maniche bianche) ; pensavo all'America come a un cielo di canditi e di icone pin-ups , mi facevo fotografare davanti alla Tour Eiffel con altri due imbecilli miei compagni di classe in posa tipo copertina del QUARTETTO CETRA primi anni '50 e in cui, alla sera, quando nessuno mi vedeva, mi piazzavo davanti allo specchio e dicevo "....heyyyyy!" come ARTHUR FONZARELLI.
Davvero fantastica track . Non meno valida "Worn Out Life", con un riff di chitarra esplosivo che mischia EDDIE COCHRAN e (addirittura) gli HEARTBREAKERS di JOHNNY THUNDERS.

I LEGENDARY KID COMBO sono invece la new band di DON BAT, già leader dei bravissimi pavesi KIM'S TEDDY BEARS ; qui attorniato da new pards rispondenti ai nomi di Dr. Cyclops; Lucky Luke; Big Boss e il leevancleefiano EL SENTENZA al banjo.
www.dimaggioconnection.com
Le recherche stilistica già adombrata nell'ultimo album dei KIM'S TEDDY BEARS (da me recensito time ago) verso le country roots, l'hillibilly e persino l'honky tonk , prosegue decisamente con questa nuova band che, definisce il suo "mess of different styles" col neo-logismo :COCK-A-BILLY.
L'intento è proprio quello di immergere l'ascoltatore nelle "wild atmospheres" tipiche dei saloons , e di narrare (come nella più autentica honky-tonk tradition ) storie di donne di malaffare e di cowboys tristi o ubriachi.
Il tutto però reso con un sound molto più velocizzato del normale country, memore dello spirito "terroristico" dei primi POGUES.
Ottima la loro cover di "San Quentin" del GRANDE JOHNNY CASH.
Il primo promo demo della band è scaricabile at
www.myspace.com/thelegendarykidcombo
Nel complesso split veramente riuscito per ARea Pirata.
Michele Ballerini


Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links