Friday, January 27, 2006

The STABILISERS "Last Chance Saloon" CD (Skipping Musez, 2005) London , 77 pop-punk style





I PRISONERS (UK) ( accanto a The BARRACUDAS, LONG RYDERS etc. etc. ) sono una delle mie favourite bands of all times.
Possiedo addirittura un loro ultra-rare split EP 7" dei mid 80s con TALL BOYS /STINGRAYS etc.
La loro mixture di mod , r'n'b , pop-punk, UK freakbeat e psychedelia "Chocolate Soup For Diabetics / Perfumed Garden" golden age era qualcosa di assolutamente unico e fantastico.
E' perciò con grande piacere che recensisco la più recente filiazione di quella splendida band.
Gli STABILISERS sono infatti formati ( oltre che da Jon Bott, Simon Corbey e Francis Braithwaite) da Allan Crockford , storico bassista dei PRISONERS ( e anche di JAMES TAYLOR QUARTET, HEADCOATS , SOLAR FLARES :altra fantastica band psychedelica).
"Last Chance Saloon " è un buonissimo disco , dove , a differenza che nei SOLAR FLARES ,prevale la componente più punk-pop/garage/pub rock insita nel codice genetico dei PRISONERS .
Nel sound della band sono infatti evidentissimi i richiami alla più pura tradizione 77 pop-punk-rock UK (dai DAMNED , ai BOYS , ai GENERATION X , ai RINGS , ai primi JAM per intenderci) ; a certo mod-punk degli early 80s (LONG TALL SHORTY , PURPLE HEARTS etc.) , il tutto filtrato con la tipica garage-roughness caratteristica dei leggendari MILKSHAKES o dei primi DR. FEELGOOD.
Almeno 6-7 tracks del disco denotano classe purissima e sono nettamente superiori alla media .
Mi riferisco a "Now & Forever", "Consider" , "Get A Grip" e "Your Love"(dinamitardi incroci di punk e r'n'b ); a"She Wants It All The Time" ( con uno dei migliori choruses pop-punk che abbia ascoltato ultimamente) e alla splendida "Born To Kiss Arse", pura ortodossia London punk '77, sorta di DAMNED meets GENERATION X meets The BOYS.
In un mercato sempre più inflazionato da robetta emaciata/ digitalizzata, con certo indie-rock sempre più simile a uno stucchevole compitino di matematica voilà una band di "sostanza" che ci riporta alle atmosfere sanguigne di quel "pub rock" da cui è nato tutto l'indie rock successivo.
Consigliato.
www.skippingmusez.com
www.thestabilisers.com

le live photos degli STABILISERS sono opera di ANTINEA e sono state scattate durante i concerti (we suppose) di Verona e Piacenza (2005)..thank you very much Antinea



Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links