Sunday, February 05, 2006

BIRTH CONTROL "Operation" 2° LP (Ohr, 1971 ) Berlin prog-kraut/kosmische rock




Originari di Berlin , i BIRTH CONTROL nacquero nel 1968 come tipica jazz rock band. Il nome era una "provocative response" alla dichiarazione di Papa Paolo VI (cardinal Montini) secondo cui i contraccettivi erano "srumento peccaminoso".
Con il loro 2° LP "Operation" il sound della band si fece più variegato , e , pur permanendo certi passaggi jazz rock ,divenne più decisamente un prog/hard rock molto vicino a quello dei DEEP PURPLE periodo "In Rock" o di consimili bands come gli SPOOKY TOOTH.
La cifra stilistica essenziale della band erano sicuramente gli "organ sounds" di Reinhold Sobotta (si vedano su tutte la splendida " Stop Little Lady" o le aperture hard-sinfoniche di "Just Before The Sun Will Rise ").Splendida anche la "classica" e pianistica "Let Us Do It Now". Nel complesso un buon disco.
La re-issue in CD , a cura della Think Progressive (1998), contiene anche il 3° ("Hope/ Rollin'") , il 4° ("The Work Is Done(sarcastica anti-Vietnam war song ,uno degli "hits" della band, ) / Flesh And Blood") e il 5° ("What's Your Name / I Believe In The Pill") 45 giri della band.
http://www.birth-control.de/


Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links