Thursday, May 18, 2006

C.F.F. E IL NOMADE VENERABILE (rock METATEATRALE from GIOIA del COLLE , Bari)





C.F.F. E IL NOMADE VENERABILE, valida band barese che propone una complessa miscela di rock para (o meta)teatrale , new wave , prog rock e forme della canzone d'autore (un pò sulla scia tracciata anni fa dai grandi UNDERGROUND LIFE); in attesa del nuovo album, è stata selezionata per il Sud Italia per la finale del Premio De Andrè , che si svolgerà a Roma dal 6 all'8 luglio.
"La sinergia tra musica e performance, quindi l'evidente e inscindibile legame con la forma teatrale sperimentale e il linguaggio rock, crediamo sia oggi un percorso che debba essere portato avanti con il coltello fra i denti. Rincuora quindi che formazioni come i baresi C.F.F. stiano procedendo in quest'arco estetico...Nei C.F.F. esiste però anche una terza traccia: il verbo, la ricerca del linguaggio poetico, aspetto a ben vedere essenziale nella creazione dei brani e che determina la classica forma canzone. Una linea che, oltre a rendere più accessibile la sperimentazione approntata, avvicina i C.F.F. alle concezioni di significativi artisti rock del nostro panorama, pensiamo a Battiato, Giancarlo Onorato e gli Underground Life, gli Estra (fortissimo come richiamo), i C.S.I., non ultimi i Massimo Volume. "Ghiaccio" nei suoi cinque percorsi è un passaggio potente, specialmente dal punto di vista lirico e immaginifico... (S. Morelli, :Ritual:)
"...Primo palco internazionale, qualche settima fa, anche per i C.F.F. e il Nomade Venerabile, da Gioia del Colle, band di rock parateatrale che ha partecipato allo Sziget Festival a Budapest, la Woodstock d'Europa. Quarantacinque minuti di esibizione che ha conquistato il pubblico e addetti ai lavori (non è esclusa, a breve, una tournèe centro-europea)..." (A. Gaeta, La Repubblica Bari).
"...un'originale e rara scoperta musicale, un caso per cui va dimenticata la parola "emergente". Con un curriculum di tutto rispetto, talento indiscusso nei live teatrali e qualità quasi maniacale nella registrazione, i nostri pugliesi sorprenderanno più di un discografico con quest'opera di soli tre brani a dir poco imponenti: la voce sognante di Anna Maria Stasi aleggia su sound dark e new wave, sposa il "rock parateatrale" e rende le parole luci nella notte. (A. De Luca, Rockerilla)
Voilà l'mp3 di "Satori" (dal precedente MCD) e due tracce video-live della band.
http://www.cffeilnomadevenerabile.com/musica/C.F.F._e_il_Nomade_Venerabile_-_Satori.mp3
http://www.cffeilnomadevenerabile.com/1.wmv
http://www.cffeilnomadevenerabile.com/2.wmv

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links