Wednesday, June 21, 2006

WALTEL BRANCO " Guitarra Bossa Nova" LP (Musidisc , 1963)




WALTEL BRANCO , nato a Paranagua , si trasferì a Rio De Janeiro e divenne molto amico di JOAO GILBERTO (unanimamente considerato come il creatore della "batida", lo stile tipico di chitarra che stava alla base del nuovo genere della bossa nova).
Più tardi andrà a perfezionarsi anche a Cuba ,entrerà nelle bands di DIZZY GILLESPIE e CHICO HAMILTON e collaborerà con HENRY MANCINI alla soundtrack di "The Pink Panther".
In questo dischetto delizioso del 1963 rivive tutta la spensieratezza della jovem guarda brasiliana degli early-mid Sixties'.
"Destinos", "Guitarras Em Fogo"(dove Waltel è coadiuvato da altre leggende della bossa come BAADEN POWELL e NECO) ; "Samba No Drink"; "Nos E O Mar" , "Rag Mop" sono fantastici esempi di quegli anni de "ouro".
In quel 1963 la bossa nova era ormai diventata un fenomeno planetario. Tanto che ELVIS PRESLEY incise il 45 "Bossa Nova Baby" e una tal MANUELA ( pop singer tedesca) editò addirittura un esplicativo "Schuld War Nur Der Bossa Nova"(??) (vedi immagini allegate).

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links