Sunday, June 11, 2006

MYTHS of our CHILDHOOD : la vittoria nella Coppa delle Coppe dell'ABERDEEN FC 1982-83







Sono sempre stato un great fan del calcio scozzese. Mi presentai anche a un concerto dei POGUES nei 90s nel paese natio di Luciano Ligabue con la t-shirt originale della Nazionale scozzese di Argentina '78 , provocando lo stupore di un tipo di Edinburgh (ma tifoso del Celtic) che si meravigliò che io avessi quella maglia e che conoscessi Danny McGrain(mitico terzino del Celtic) .
Soo, quando ero un ragazzino, una delle più grandi emozioni calcistiche che provai fu indubbiamente la vittoria dell'Aberdeen FC nella finale di Coppa delle Coppe 1982-83 contro il "potente" Real Madrid dei vari Santillana , Juanito , Gallego etc.(gente che a noi dell'Inter ci fece soffrire parecchio!), con una rete di John Hewitt al 112' !
Quell'anno l'Aberdeen era addirittura partito dal turno preliminare (battendo 7-0 e 4-1 gli svizzeri del Sion); quindi ,aveva superato, nell'ordine: Dinamo Tirana; Lech Poznan (Pol) ; Bayern Munchen (con un memorabile 3-2 interno al Pittodrie Stadium di Aberdeen) e, infine, in semifinale , i belgi del Waterschei.
Si arrivò così alla finale di Goteborg, contro un Real Madrid superfavorito.
Ma, l'Aberdeen passò in vantaggio nei primi minuti con una rete del mitico n. 10 Eric Black.
Pochi minuti dopo pareggiò , su penalty, Juanito.
Si arrivò ai supplementari e , al 112', il bomber John Hewitt (che era entrato all'87') castigò il Real.
Quello stesso anno l'Aberdeen vincerà anche la Super cup Europea, sconfiggendo, nella doppia sfida, l'Hamburger SV (quello stesso Hamburger che pochi mesi prima ci aveva fatto sgodazzare come baldracche battendo in finale di Champions Cup la Juve con un Leggendario goal di Magath...yeah!).
Questa la leggendaria formazione vincitrice della Coppa delle Coppe: James LEIGHTON ; Douglas ROUGVIE ; Alex MCLEISH ; William MILLER ; John McMASTER ; Neale COOPER ; Gordon STRACHAN ; Neil SIMPSON ; Mark McGHEE ; Eric BLACK (John HEWITT dall'87°); Peter WEIR.
cannonieri (in Coppa coppe): McGHEE 6 reti; HEWITT 4; SIMPSON e BLACK 3; WEIR 2; STRACHAN , KENNEDY ; MILLER ; BELL e McLEISH 1.
In allegato , tra le altre , due foto storiche dell'ABERDEEN FC e dell'Aberdeen East End juniors (by Steven Wright) e una dell'AberdeenShire 1982-83 (alias la squadra di rugby della città!).
C'mon Old Scotland!

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links