DEE JAYWALKER "59 O' Clock" (Nicotine rec. ,2006) (Kortrijk, Belgium , '77 rock'n'roll)
Questo è senza dubbio uno dei dischi di stretta derivazione ’77 punk che più mi ha favorevolmente impressionato in questo 2006.
DEE JAYWALKER (meglio noto al “grande pubblico” per essere stato il lead guitarist di MARKY RAMONE & THE SPEEDKINGS) è, più propriamente, una delle icone del rock indipendente belga; si vedano le sue militanze in innumerevoli bands; in particolare negli ORGANIZED PLEASURE , nei “leggendari” DEFINITIVOS e nei “garage” MIDNIGHT MEN ( dei quali penso di avere un paio di tracks su una old belgian compilation chiamata “Girls And Guitars).
“59 O’Clock” è un disco di inequivocabile impronta ’77 punk . Trattasi però ( e questo è un grande merito, a mio parere) di punk rock mai fine a se stesso ma sempre profondamente intessuto nelle sue (naturali) ascendenze 50’s e 60’s.
I brani che preferisco sono l’opening “Sidewalkin’”, che ricorda molto da vicino l’IGGY di “Lust For Life”; l’ottima title-track; sorta d’incrocio “mutante” tra il primo PLASTIC BERTRAND” ye-ye” e i FLESH FOR LULU (chi se li ricorda? immagino pochi); i purissimi 77 r’n’r-punk assaults di “Concrete Jungle”(bellissima) ; “GoodCopBadCop”; “Wild Curves” ; “Cold Breeze” e “H Bomb” (dove, ancora, emerge una chiarissima impronta IGGYPOPiana).
Presente anche un omaggio a Marky, con la cover di “(Gimme Gimme) Shock treatment”.
In definitiva (or better, ..in Definitivos) disco davvero di buona fattura e che merita attenzione.
Belgian rock rules OK.
Info : www.myspace.com/nicotinerecords , mp3 downloadable from Nicotine rec. website ,here:
http://www.nicotinerecords.com/downloads/mp3/Dee_Jaywalker_59_o_Clock.mp3
Michele Ballerini
longryders@gmail.com
Labels: Reviews D
3 Comments:
noi aspettiamo nuovi mistici del goal!!
(la passione è passione...)
haha:) ho quasi pronto lo special Spillo Altobelli, quando ho un attimo lo finisco
ok, sarà fatto..
Post a Comment
<< Home