Thursday, September 07, 2006

COME'N'GO "2" CD (Voodoo Rhythm , 2006) (Biel , Suisse trash r'n'r -punk-blues )


I COME N’ GO si confermano , a distanza di quattro anni da 'Rhythm n’ blood' , band d’assalto della scuderia Voodoo Rhythm, con un disco violento e molto più ‘prodotto’ del primo, che era puro caos trash&roll in studio, contraddistinto da un sound che definire grezzo e sporco sarebbe un eufemismo .
‘ 2 ‘ suona molto più definito e lucido nelle strutture, rivelando le molteplici influenze dei COME N’GO, guidati dall’esaltato cantante Alain, autore di tutti i testi, improntati ad una semplice ed a volte misera quotidianità ( 'John Chet', 'Beerland '),anche se l’iniziale The Fight e Golden Shower affilano le lame e parlano confusamente di rivoluzioni personali e di resistenza in un mondo ormai del tutto accecato ed impazzito .
La forza d’urto punk di questi svizzeri pare sfatare una volta per tutte l’immagine rassicurante e stereotipata della loro terra : ascoltate le chitarre stordenti, ipnotiche e dolorose di Felipe e Benu in 'John Chet', 'Golden Shower' e ' The Fight', percorse da una serialità quasi velvetiana; o ancora la convulsa cover degli Oblivians(There’s no butter for my bread); il vocalismo stridulo di Alain ( novello David Thomas?) nella quasi-robotica 'Manual Information'( con tanto di theremin impazzito ) che, così come l’alienata e cangiante 'Beerland' , paiono outtakes dei Pere Ubu di 'Dub Housing' .
La corposa 'Don’t Matter ' ,invece si apre con uno spudorato riff alla Keith Richards, risplende del vocalismo sguaiato ed offensivo di Alain, per poi sforare in un lungo boogie caratterizzato da una solista lancinante . Piuttosto noiosa invece la lunga cover dei C.C.Revival ('Commotion') .
Per fortuna, i Come n’go si riscattano poi con 'I Wanna Be' ( puro Oblivians trash-style) e la farneticante 'Golden Shower', un’estasi in crescendo di energia anfetaminica, a metà strada tra Modern Lovers e Pere Ubu . Una lunga ghost-song, puro divertissement blues rural-acustico con tanto di fisarmonica e banjo ,completa a sorpresa il disco, poco più di mezz’ora in tutto .
Con 2 The Come n’go si affermano come una delle più conturbanti bands europee nel loro genere.
Grazie con tutto il cuore Reverend Beat-Man : la tua crociata a favore del rock’n’roll più selvaggio e incontaminato ha prodotto altri album rilevanti .
( 7 / 10 )
www.voodoorhythm.com

PASQUALE BOFFOLI
p.boffoli@tiscalinet.it

here an mp3 taken from the new COME'N'GO album:
http://www.voodoorhythm.info/MP3/comengo-manual-information.mp3

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links