Saturday, August 19, 2006

PROIETTILI ITALIAN PUNK WAVES 1977-90 vol. 0 review from 2001


Ho beccato questa review (del 2001) dell'ormai Leggendario n.0 del mio "Proiettili Italian Punk Waves 1977-90" ; tratta dall'ottimo webmag "BE NICE TO MOMMY" di UMBERTO D'AGOSTINO(archivio recensioni 2000-2001) .
Questa review ( e tante altre positive che mi fecero)mi danno ancora più entusiasmo in vista del nuovo volume, che ho dovuto purtroppo posticipare per non piacevoli vicissitudini familiari.
La cosa più strana è che io; pur avendo inventato e contribuito in gran parte a dare rilevanza mediatica a tutto 'sto baillame sul punk italiano anni 70-80 ( ho iniziato a fare ricerche nel 1998-99 per reperire materiale) ,non c'ho ancora guadagnato una lira.
Vabbeh, non pensiamoci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E pensiamo al nuovo volume!
E pensate che ci sono "furbastri" che hanno avuto il coraggio di venderne una copia originale a quasi 30 euro !
I "furbetti del quartierino" sono solo Ricucci e C. in Italia?????? Non direi!

"AA.VV. - "Proiettili: Italian Punk Waves 1977-1987" - Rock impresa
Questa è stata davvero una sorpresa. L'idea che un gruppo di pazzi sia riuscito a spillare quattrini alla Presidenza del Consiglio e al Fondo Sociale Europeo per pubblicare una raccolta di gruppi punk italiani del decennio '77-'87, mi fa assai piacere.
Intendiamoci, in un paese, che so, come l'Olanda magari sarebbe anche una cosa normale, ma qui nella terra dei cachi fa sempre un certo effetto. La raccolta ha in se' qualcosa di unico e dimostra come il nostro sia un paese dove il punk ha attecchito fin dai suoi esordi con grande personalità.
Dai più celebri Tampax di Pordenone e Klaxon di Roma, ai baresi Skizo e ai modenesi rats, fino agli antichissimi Luti Chroma di Bologna, il disco (17 canzoni per altrettante band) scorre via piacevole mostrando tutte le facce di un genere che prendeva forma attingendo a piene mani fra i rimasugli del vecchio rock'n'roll e le stilose velleità della New Wave. Stando alle note di copertine dovrebbe trattarsi di un prodotto omaggio e si annunciano nuovi volumi della serie. Provate a richiederlo, ne vale la pena.
Proiettili - una pagina dedicata al progetto, con i relativi contatti, ospitata da Punkadeka


Labels:

3 Comments:

Blogger pibio said...

è ora di fare il nuovo volume, con tutti i gruppi che conosci.
qualche news?

1:08 PM  
Blogger Michele said...

sto facendo le varie ipotesi di tracklist,...quasi quasi ne salta fuori un doppio lp tipo il Mitico "Tregua" di Renato Zero (ha..ha!)

1:39 AM  
Anonymous Anonymous said...

Generally I don't read post on blogs, but I wish to say that this write-up very compelled me to take a look at and do so! Your writing taste has been amazed me. Thank you, very great article.
my website :: natural cures for insomnia

2:06 PM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links