Saturday, August 26, 2006

SANDRO GIACOBBE "Sarà La Nostalgia / Una Mattina" 45 (CGD? , 1982)


Signori: inginocchiatevi e mettetevi a santificare l'Uno plotiniano(..o,volendo, anche l'Uno biscardiano!) per la Grazia che vi è stata concessa:)
Questo 45 giri non è un semplice "prodotto di consumo" vinilitico ma un oggetto sacro che va omaggiato e difeso (oserei dire Alfierianamente), dagli attacchi degli Infedeli del pop!
Suvvia, siamo onesti! Non vorremo paragonare il brutale,"attossecato" sermo plebeius di gruppastri come i Voivod o i Rage Against TM con la cortese , aurorale raffinatezza- "bionda più c'auro fino"- di questo capolavoro del pop melodico italiano che è "Sarà La Nostalgia"di SANDRO GIACOBBE !??
Con questo 45 giri SANDRO GIACOBBE si confermava come uno dei più validi e fedeli" servitori d'Amore"( nella più pura tradizione della lirica trobadorica e provenzale); rinnovando i fasti degli antichi "dicitori per rima" .
La ricca tessitura melodica del brano ricamava in un Cielo Alfin sgombero di nubi il Profilo Leggerissimo dell'Amata elevandola quasi al rango di Pintura Sacra;Trasfigurazione Ultraterrena di Bellezza Puramente Spirituale.
L'allegorismo dell'Alighieri , la "musicalità tenera e gentile" di DINO FRESCOBALDI; la commossa nostalgia che irradia dalle pagine migliori del POLIZIANO ("Ah! quante ninfe per lui sospirorno/ Ma fu sì altero sempre il giovinetto/ che mai le ninfe amanti nol piegorno"!) rivivono intatte in questo poemetto dei primi, sorgivi anni '80.
Per essere più icastici:queste erano canzoni...E CHE CAZZO!!
Après Lui le déluge....e Povia!:)

(p.s. : by the way, chi volesse vendermi o registrarmi questo 45 giri mi contatti thru' email , see profile)
Michele Ballerini

Labels:

3 Comments:

Blogger Michele said...

why??? ci sono "insospettabili" fan di Sandro Giacobbe anche tra vecchie glorie della new wave italiana, credimi..... ovviamente questa recensione era scritta utilizzando la tecnica gaddiana del "pastiche" ed era "velatamente" ironica...ma resta il fatto che SANDRO GIACOBBE E' UN MITO e "Sarà La Nostalgia" una grandissima canzone:) ..anyways gracias per il "love",..martedì metto online tua review , ciao:)

1:42 PM  
Anonymous Karen Jordan said...

Pure hoodia gordonii is consumed by these bushmen in an effort to extend their hunting trips even when food and water rations are running low. With obesity-related health problems such as cancer, kidney failure, diabetes, hypertension osteoarthritis, atherosclerosis, heart disease on the rise and health costs soaring, much of the diet and weight-loss industry is focusing on this product and the promise it holds. Any importation of any Hoodia products must go through an extensive and quite costly approval process from the TGA. It is the ultimate supplement to suppress the hunger, to burn the deposited fat inside the entire body.

1:43 AM  
Blogger Michele said...

ma va a cagare

2:12 AM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links