Tuesday, November 28, 2006

SPLIFF "Carbonara / Duett Komplett" 45 (CBS, 1982)
















Quando ero un ragazzino e i miei avevano un appartamento ai LIDI ferraresi; un'estate, ovunque tu fossi, c'era una canzone che ti seguiva.
In pratica sia che io fossi in riva al mare a catturare i gamberetti col retino, o a fare il bullo con delle ragazzine milanesi, o a giocare con le biglie di plastica con le facce dei ciclisti sopra o,..MOLTO PIU' PROBABILMENTE,..rinchiuso in bagno a farmi una pippa con la foto di GLORIA GUIDA,..la radio trasmetteva incessantemente una STUPENDA CANZONE.
Quella canzone recitava: "Spaghetti Carbonara/ .. e una Kokkaa Kolaaaa".
Facendo lo scemo nei comments del post precedente riguardante il Leggendario GEPY & GEPY mi è ritornata in mente quella canzone.
Ho fatto un pò di ricerche...e ho , in effetti, rintracciato il nome di quei genii che la concepirono. La band si chiamava SPLIFF ed era tedesca.
Ma, con mio sommo stupore, mi sono accorto che , nella mia collezione di dischi, ho in effetti un lp di una "deutsche neue welle" band con lo stesso nome!
Mi sono chiesto : "Possibile che quel disco new wave e questa "canzonetta" estiva fossero state partorite dalle stesse menti???"
La risposta è (incredibile!) "yes",..erano la stessa band!".
Ma , c'è di più!
In realtà gli SPLIFF erano attivi già dal 1973 col nome LOKOMOTIV KREUZBERG e , nel 1977, ai LK si unì una certa NINA HAGEN e la band cambiò il nome in NINA HAGEN BAND.
Io ho in vinile il primo (ottimo) LP omonimo della NINA HAGEN BAND e , con mio immane stupore, ora so che in quel disco erano presenti i FUTURI EROI di "Carbonara".
Nel 1979 sopraggiunsero incomprensioni con NINA HAGEN e , i Nostri, decisero bene di formare gli SPLIFF!
Saremo eternamente grati a Iddio per questa decisione!
Ma, bando alle ciance, gustiamoci in silenzio le straordinarie lyrics (half italian & half german) di questa WONDERFUL song.

"Io voglio viaggiare in Italia in paese dei limoni
Brigade Rosse e la Mafia cacciano sulla Strada del Sol.
Distruzione della Lira Gelati Motta con brio
Tecco mecco con ragazza ecco la mamma de amore mio.


Sentimento grandioso per Italia baciato da sole calda
borsellino è vuoto totale percio mangio sempre e solo:
Spaghetti Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola


Scusi
senorina
willst du auch'n Spliff ?
Oder stehst du nur auf Männer mit Schlips ?
Ich hab' sonst nichts was ich dir geben kann
aber blond bin ich
is das vielleicht nix ?
Amaretto ist ein geiles Zeug - ich bin schon lull uns lall
hab' keine Ahnung ob du mich verstehst
doch du lächelst und mein Herz tut'n Knall.
Belladonna
ich lad dich jetzt zum Essen ein -
mangiare
tu capito ? andiamo !
Asti Spumante wird es nicht gerade sein !
Aber dafür gibt's schon wieder mal -
Spaghetti Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola
Carbonara - e una Coca Cola"


Che dire? FANTASTICO! Da notare il "correttissimo"(grammatically) "Italia BACIATO da sole CALDA".
Mentre, sinceramente, non ho capito che significhi "tecco mecco".
Una PREGHIERA: visto che io conosco/hablo solo english, italian , french, spanish a bit and..OF COURSE "mantuan (lumbard dal sud)",..chi fosse in grado di tradurre la parte in german delle lyrics ci farebbe un grandissimo favore:)
SPLIFF uber alles!
(attached le sleeves della 7" e 12" version plus quella dell'LP che ho io :"Herzlichen Gluckwunsch".

Labels:

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

tecco mecco..mi consenta

6:59 AM  
Anonymous Anonymous said...

woww Cristiano, per me sei troppo drastico stavolta,..a me piace molto la "neue deutsche welle"(ad esmpio i RHEINGOLD erano bravissimi, anche i DAF), ancvhe Nena e i Kraftwerk mi piacevano molto,..poi avevano grandiose bands nei primi anni '70 (CAN etc.),...quando ero giovane ero anche un grandissimo fan degli EINSTUERZENDE NEUBAUTEN, i loro dischi di metà anni 80 (tipo "Halber Mensch " etc.)erano assolutamente geniali
Mick

7:06 AM  
Anonymous Anonymous said...

si e' vero, ma lo faccio un po' apposta x prenderli un po x il culo.
Dei gruppi citati ho i DAF perche' uno piaceva a mia sorella ed all'epoca TANZ MUSSOLINI andava fortye..il Kraut lo rispetto ma non l'ho mai considerato molto.. Gli EN non mi sono mai piaciuti e non amando molto tanta New wave british va da se che mi piaccia ancora meno quella crucca..
E poi dddaaaiii e' cosi tanto x dire..
Cristiano

(invece quelli di Life is Life erano mi sembra austriaci ma non mi ricordo la band-inutile peraltro)

7:44 AM  
Anonymous Anonymous said...

beh, avevo capito che dicevi un pò per scherzo:)...sì, infatti, non a tutti piacciono gli EN,..anch'io ora preferisco bands nettamente più "leggere",ce mancherebbe!..yeah ricordo benissimo "Life is Life",..non ricordo neanch'io il nome band ma cercherò di beccarli che la cosa m'incurioscisce ora
Mick

8:40 AM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links