Sunday, February 19, 2006

CATERINA CASELLI " Insieme A Te Non Ci Sto Più / Il Dolce Volo 7" ( CGD,1968)(ed. Sugar Music)






L'altro giorno mi sono ascoltato per ben 7 volte (???) di fila questa canzone che considero come una delle più toccanti e commoventi della intera storia del pop italiano. E un geniaccio come NANNI MORETTI (we love him) l'ha capito perfettamente inserendo "Insieme A Te..." nei momenti topici sia del corrosivo "Bianca" che del più intimista "La Stanza Del Figlio".

Caterina incise il suo 1° 45 giri ("Ti Telefono Tutte Le Sere /Sciocca") nel 1964; ma fu nel 1966 ( a partire da "Nessuno Mi Può Giudicar" che divenne una superstar ,vendendo moltissimi dischi e imponendodi come huge fenomeno mediatico).
Nel 1968 (come ha notato debitamente Mario Luzzatto Fegiz) abbandonò
i ritmi shake e si diede a melodie più complesse e profonde , tra le quali questa splendida canzone (composta da PAOLO CONTE / Vito Pallavicini) è uno degli esempi più toccanti.
Il singolo rimase nella top ten italiana tra il novembre del 1968 e il gennaio '69.

Racconta Caterina Caselli: "E' una delle canzoni che ho amato di più, forse la mia preferita in assoluto tra quelle che ho interpretato. Era il settembre '68, e a segnalarmi la canzone fu una persona che non era della nostra casa discografica, ma era rimasto colpito dal pezzo. Capii subito perché: la ascoltai per sei giorni di fila, non ascoltavo altro. Non riuscivo a staccarmene, ricordo che ero chiusa in una stanza, presa, posseduta da quella canzone. La incidemmo, con arrangiamento dello stesso Paolo Conte eseguito dall'orchestra di Franco Monaldi; insieme a noi c'era un famoso chitarrista, un jazzista che suonava in quasi tutti i brani di quel tempo: Bruno De Filippi. Era come il prezzemolo: bravo, veloce, simpatico e di buon carattere, tutte caratteristiche che lo rendevano molto richiesto. Sul lato B del 45 giri finì un altro brano di Paolo che a me era piaciuto molto, si intitolava 'Il dolce volo' - se vogliamo il testo anticipava dei film 'osèe' che avrebbero avuto successo anni dopo, un incontro tipo Histoire d'O...".
(tratto dal sito della Sugar ,
www.galleriadellacanzone.it/
in allegato , tra le altre, l'immagine della cover dell'edizione yugoslava (1969) del 45 giri.



Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

credo che quando metti in mezzo Paolo Conte poca roba possa non essere SPLENDIDA.senza nulla togliere alla Caselli.ancora un altro bel post,complimenti!sono la tipa che tempo fa cercava notizie sugli E.L.O. e ha trovato Cicciolina.domani parleremo di loro su web- WWW.RADIOZAMMU.IT-,non di Ilona,ma degli Eloni.se vuoi ci farebbe piacere averti fra i nostri contatti messenger inserendo fra i tuoi l'indirizzo: info@radiozammu.it.domani in diretta alle 15,se puoi/vuoi,senza impegno e senza anticipo in rate annuali interessi ZERO,schiavi in mano.grazie comunque!ciao.ita

9:53 AM  
Anonymous Anonymous said...

ciao Ita, grazie mille per l'apprezzamento,...ho visto il sito della tua radio, molto bello,..certo : gemelliamoci pure,..tra l'altro io sto preparando il nuovo volume della mia serie "Proiettili Italian Punk Waves 1977-90" e metterò proprio un'antica band catanese 1984,...comunque il mio email è longryders@gmail.com
ps: complimenti per la trasmissione sugli ELO,...è davvero una great pop-band , a prest
Mich.

11:39 PM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links