Monday, February 13, 2006

FEAR " The Record" (Slash records , 1982) + 2 7" bootlegs









Un altro dei miei favourite punk albums di tutti i tempi è il primo lp dei FEAR di L.A. Comprai il disco molti anni fa e lo prestai ai miei amici GINAR GELO (mitica punk band 1982 di Gonzaga (Mantova) )che da questo trassero una loro cover della grandiosa "I Don't Care About You (Fuck You!)" ,...uno delle mie punk songs preferite di sempre.
Voilà la recensione di FRANCESCO plus le sleeves di due ep bootlegs tratti dalla sua collezione.
Lee Ving (il vocalist) ,come nota Francesco , era spesso utilizzato da Hollywood per interpretare ruoli da "bad guy". Personalmente me lo ricordo in un episodio del MITICO "Sulle Strade di San Francisco" e anche nel rock-movie "Streets Of Fire" (con la bellissima Diane Lane e i grandi BLASTERS nella soundtrack).
"Breve introduzione a questa grande band: i Fear nascono nel 1977 a Los Angeles capitanati dal controverso cantante.
La formazione iniziale era: Philo Cramer (chitarra); Derf Scratch (basso) ; Lee Ving (voce) ; Johnny Backbeat (batteria).
Nel 1978 la band si reca nei Paradise Studios di Granada Hills per registrare un demotape di 13 canzoni.
Per cercare di suonare al "New Wave night club", dove per il punk rock non era permesso, prepararono una cassetta da mandare al titolare del locale, contenente 3 canzoni molto "soft" (tra le quali "Three blind mice") estrapolate dalla sessione del demotape.
L'inganno funzionò e la band si ritrovò sul palco suonando tutte le songs più potenti ed estreme del loro repertorio. Questo provocò risse e la band fu bandita per sempre dal locale.
Successivamente il batterista viene rimpiazzato da Spit Stix, con il quale, sempre nello stesso anno, registrano il loro primo singolo dal titolo "I love livin in the city" su Criminal Records. Il disco fu stampato in pochissime copie.
Nel 1979 la band partecipa al documentario cult "The decline of western civilization" di Penelope Spheeris: memorabile la rissa scatenatasi tra Lee Ving ed alcune persone del pubblico.
John Belushi, grande fan della band, riesce a farli suonare al Saturday Night Live.
Nel 1982 escono l'album d'esordio, "The Record" su Slash Records, ed il 7" "(Fuck) Christmas", sempre su Slash Records. Il singolo esce in tiratura limitata e senza picture sleeve.
Dal 1982 al 1984 la formazione comprende Flea al basso. Poi lascerà la band per unirsi ai Red Hot Chili Peppers.
Altri due album successivi da ricordare sono "More beer" del 1985 e "Live for the record" del 1991.
L'ultimo disco della band, dal titolo "American Beer", è del 2000 e l'attuale line-up è: Lee Ving (voce/chitarra/armonica); Richard Presley (chitarra/voce); Mondo Lopez (basso/voce); Andrew Jaimez (batteria)

"The Record" è un disco potentissimo ma al tempo stesso molto tecnico.
Il poliedrico Lee Ving si cimenta, oltre che nel canto, anche con il sax! E, per chi non lo ricordasse, è anche un attore abbastanza famoso (comparsate in film vari come "Flashdance" e telefilm tra i quali "Streethawk").
Sono 14 canzoni che scorrono velocemente e che non stancano mai. Se avete la versione in cd (la prima stampa è del 1992) trovate "Fuck Christmas" come bonus track.
Si inizia con la potente "Let's have a war" e si prosegue con la violenta "Beef Boloney", ricca di cori da stadio.
Mi soffermo poi su tre delle mie favorite: "I don't care about you" , "New York's alright if like saxophones" e "I love livin in the city" (in versione più potente rispetto a quella originale del 7").
Ottime sia per tecnica ed impatto, la seconda si distingue per degli interessanti assoli di sax.
A dire il vero faccio fatica a trovare canzoni sotto tono, e la cosa è solitamente molto rara.
Probabilmente le meno riuscite mi sembrano essere "Disconnected" e "We destroy the family", forse perchè troppo ripetitive/ossessive.
Non credo che sia un disco da dover "sponsorizzare".
In ogni caso sono convinto che debba far parte dei 10 album che hanno fatto la storia del Punk (con la P maiuscola).


CD TRACK LIST:

1 Let's have a war
2 Beef Boloney
3 Camarillo
4 I don't care about you
5 New York's alright if you like saxophones
6 Gimme some action
7 Foreign policy
8 We destroy the family
9 I love livin' in the city
10 Disconnected
11 We got to get out of this place
12 Fresh flesh
13 Getting the brush
14 No more nothing
15 Fuck Christmas (bonus track)
Francesco
(Padova)
(ps in allegato la prima stampa del bootleg EP (che contiene i primi 2 singles dei nostri):" I Love Livin' In The City / Now Your Dead / Fuck Christmas /Beep Christmas" e dell'altro bootleg ep (uscito nel 1989) "Live From New York Saturday Night 09/17/ 1982"

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links