Wednesday, September 27, 2006

The ROOKIES "Out Of Fashion" ( Teen Sound, 2005)


Questo è uno dei dischi italiani "60s garage" che più mi sono piaciuti negli ultimi tempi. Voilà la recensione scritta tempo fa da Pasquale .
See links to visit their myspace page and downloading some tracks in mp3.


"La prima cosa che mi ha colpito dei ROOKIES all'ascolto di OUT OF FASHION é il loro modo passionale e lirico di porgere la ' ballata garage ' . L'interpretazione ad esempio di Giovanni Orlandi di "YOU", cover dei Bumble Bees, mi ha preso al primo ascolto alla gola già dalle prime parole '..Listen baby....' .
Il suo timbro vocale ,al bivio tra l'adolescenziale e l'adulto ,ricorda molto il Jim Sohns degli Shadows of Knight degli anni d'oro.
Ballate garage dicevo : e cosa sono le loro composizioni se non stupende e smaglianti timeless garage-ballads ? La triste e darkeggiante "I WALK ALONE", la grintosa "YOU BETTER GO HOME" ( con l'armonica di Andrea Modicamore), la dinamica e sfaccettata "ASTRID" (con le tastiere di Paolo Negri), la lancinante "OUT OF FASHION", tutte scritte dal lead-vocalist Giovanni Orlandi ; con i chitarristi Federico Zanotti e Simone Modicamore, instancabili dispensatori per tutto il disco di distorsioni e folate fuzz, ma anche di suadenti e folkeggianti
timbri chitarristici.
Ma anche le covers di garage-bands talvolta del tutto oscure ,disseminate lungo quest'opera prima dei piacentini ,sono eseguite con approccio e perizia davvero ineccepibili: si va dalla perentoria e fascinosa "WHAT'S WRONG WITH YOU" degli Outsiders del compianto Wally Tax ;alla lisergica "CAN'T EBENEZER SEE MY MIND" dei Klubs, dal rock & roll di "BACKDOOR BLUES" dei Lost ,alla byrdsiana "ONE TIME AROUND" ( bravissimi Zanotti e Modicamore negli intrecci chitarristici ! ) dal refrain contagioso( un finale di disco folksy davvero prezioso ); dalla beat e martellante "I'VE WAITED SO LONG "( Motions) alla spasmodica "I WANT TO LIVE "( Mascots), sorta di incrocio tra Sorrows e Quicksilver; dall'epica ALWAYS WITH HIM ( Living Daylights) , alla contagiosa e crepuscolare "YOU"( dall'inizio dannatamente Modern Lovers )sino all'entusiasmante "I DON'T CARE "( Thor's Hammer) posta all'inizio del disco, dotata di un tiro chitarristico power-pop (...Real Kids ) .
L'inevitabile gioco di citazioni cui rimanda "Out of Fashion" , giunge ad includere anche i gloriosi Miracle Workers ; i piacentini ricordano a più riprese il garagismo appassionato e strascicato di Jerry Mohr e c. .
Una band ed un'opera prima quindi miracolosamente in equilibrio tra la purezza sixties, l'enfasi del garage-revival degli eighties e gli accenti malati del primissimo punk/power pop americano.
Ineccepibile e freschissima infine la produzione di Massimo del Pozzo per la sua Teen Records, dinamica e vitale divisione della Misty Lane Records.
Senza di lui il garage in Italia sarebbe ridotto al lumicino.

Pasquale Boffoli
p.boffoli@tiscalinet.it

Labels:

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

ehi ho sbagliato post..vai in quello precedente

7:31 AM  
Blogger pibio said...

io amo questi ragazzi!
W i Rookies!

11:54 AM  
Blogger Michele said...

grandissima "You" !

10:08 PM  
Blogger simone said...

Hey Michel, grazie per la recensione, anche secondo me You e da pezzo di beat olandese che spacca...nel frattempo però è scappato il chitarrista e siamo in fase di audizioni...speriamo bene!!

10:52 AM  
Blogger Michele said...

figurati, l'ho pubblicata con piacere la rec. di Pasquale perchè i ROOKIES meritano un casino a mio parere ,..damn really? opps magari audizionate UNA chitarrista...o MAZZOCCHI che quello è ovunque:) (scherzo naturalmente)

12:00 PM  
Blogger simone said...

Buona idea!!
A presto.

9:06 AM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links