Wednesday, December 13, 2006

GET AN "ESPATRIAZIONE TRASCENDENTALE" with PUPO'S "GELATO AL CIOCCOLATO" !




La prima volta che ascoltai il termine "ESPATRIAZIONE TRASCENDENTALE" fu durante una lezione di Letteratura Italiana Contemporanea tenuta all'Univ. di Bologna dal mio prof. di Lett. Ita. GUIDO GUGLIELMI (un Grande,..autore , tra gli altri, di "IRONIA E NEGAZIONE" e "La Prosa Italiana del '900: UMORISMO, METAFISICA, GROTTESCO" (Einaudi)).


L'espressione faceva riferimento al saggio "Teoria del Romanzo"("Theorie Das Romans" or "Theory Of The Novel" in eng.) di GEORG LUKACS.


Il significato era, se non rammento male che: se l'eroe dell'epos antico (ex. in Omero) rifletteva in sè una forma compiuta di esistenza , era in contatto "vitale" con la sua comunità e i suoi Dei,.aveva in sè "un'immanenza di senso" ed era da questo Senso totalmente formato; con il romanzo moderno tale "pienezza di senso "viene meno.


L'eroe (o meglio anti-eroe) del romanzo moderno non ha più il "trascendente" in sè ma vive un'esistenza cieca, oscura, il suo percorso esistenziale non è più un tracciato lineare, ma si fa tortuoso, governato dalle maligne forze di un fato oscuro, dai demoni, dall'hybris.


In short, se l'epos greco (Omero) è l'espressione formale adeguata di un mondo spirituale in cui" essere e destino, avventura e compimento, vita e essenza sono CONCETTI IDENTICI" (Lukacs); l'eroe del romanzo moderno è invece "scisso" da questa Totalità, è una "Individualità in conflitto", un mondo a sè.
A questa "espatriazione", a questa "scissione " tra Io e Mondo l'eroe del romanzo 8-900entesco può rispondere solo con una feroce, desolata ( e astratta) coscienza di questa "perdita di senso" e con una "sehnsucht" (nostalgia) per un'epoca dove vi era più "pienezza di vita" e dove quelli che Lukacs chiamava " DIE URBILDER" ( i " modelli originari") erano inscritti naturalmente nell'uomo.


Questi anni dominati dai LELE MORA, inciucisti , vippetti da 4 soldi, poltronisti d'accatto, tronisti ecc. ecc. sono quanto di più lontano dalla lukacsiana "totalità della vita" si possa immaginare OSEREI dire:)
Perciò tutti noi abbiamo bisogno di ritrovare gioiose MYTHOLOGIES che ci riportino ad una Totalità di Senso più Immediata:)
Well: Chi meglio di PUPO "Gelato Al Cioccolato" può assolvere a questa funzione teoretico-esistenziale?:)


Perciò eccovi una video- live-interpretazione della leggendaria "Gelato Al Cioccolato"(in medley con "Don't let me be misunderstood"," los Poetas Andaluces"," porompompero ") ad opera di SANDRO E GIACOBBE, straordinario duo demenzial-nazional-popolar fiorentino formato dal Raga (ahora stimato medico but too ex NO FUN e DEMENTZ) e dal mitico Fabio Fantini.
Da notare, tra il pubblico gaudente-alticcio, anche membri della folk band fiorentina BANDA BARDO'.


Michele Ballerini by " Società Per La Beatificazione Immediata di PUPO".
see the video aqui:


Labels:

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

p.s: mi segnalano che ci sono problemi a visualizzare/aprire l'address del video,...l'indirizzo è corretto,..penso dipenda dal fatto che in questi giorni molti server in Italia sono stati "hackerati" ( leggo sul Corriere) e si hanno molti troubles ad accedere a certi siti,..spero l'inconveniente venga risolto presto, excusez moi but not my fault
Michel

6:07 AM  
Anonymous Anonymous said...

non ho l'audio at the moment. dovro' tornarci tu (poromomperro mi sembra impossibile da mancare).
Anyway W PUPO BISCAZZIERE !!
W il gioco d'azzardo !!

6:11 AM  
Anonymous Anonymous said...

grandi,..ho la loro esibizione intera ad Arezzo wave,..facevano anche una cover di Nino D'Angelo!
Michel

6:36 AM  
Anonymous Anonymous said...

imparato molto

11:51 AM  
Anonymous Anonymous said...

molto intiresno, grazie

11:52 AM  
Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

4:02 AM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links