Sunday, March 11, 2007

THOR "Donna Donna / Con Rabbia" 45 (Delta rec. , 1979)


Vagando nel web mi sono imbattuto in questa splendida copertina e...E' STATA UNA FOLGORAZIONE A PRIMA VISTA!
Ho molti vecchi fumetti Marvel/Corno del MItico THOR but questo disco vale da sola l'intera COLLEZIONE di fumetti del biondo figlio di Odino.
Ad una prima superficiale analisi della foto di copertina pensavo che il Grande THOR facesse disco-music o heavy metal, ma ,documentandomi un attimo, ho scoperto che DAVIDE SPITALERI (questo il suo nome)era stato in precedenza vocalist/flautista dei METAMORFOSI , ottima progressive band romana sorta nel 1969 dalle ceneri de I FRAMMENTI, gruppo romano specializzato nelle cosiddette "messe beat".
I METAMORFOSI incisero 2 lps ( "E Venne Il Sesto Giorno" e "Inferno") nel 1972-73.
Nel 2004 , reunion della band, che ha portato all'incisione di un terzo album ("Paradiso") per l'etichetta Progressivamente.

Su un forum prog americano , ho trovato questo comment sui METAMORFOSI, a nome MARK FONDA: "From: Mark Fonda
Metamorfosi are great! They only put out two albums: E FU IL SESTO GIORNO and INFERNO (both in 1972) before splitting up. Inferno is by far the better of the two. Classic Italian prog at its best with gobs of organ, piano, harpsichord, minimoog & mellotron, tight percussion and bass, with light vocals in Italian. They're like an Italian Triumvirat! Having said that, now that I do a little research... no wonder, they had a different lineup for Inferno which allowed keyboard player Enrico Olivieri to shine through. It is a concept album based on Dante's 'Divine Comedy'. I need to listen a little closer because it supposedly has rock versions of the American and Soviet national anthems. The first album was more of a highlight for their lead singer, Jimmy Spitaleri, who went on to record with a band called Thor. They broke up because Inferno did not have very good sales at the time, but it is now considered one of the great classic Italian prog masterpieces. I like Inferno better than anything I've heard from Banco or PFM. Highly recommended!"

E quest'altro:" Metamorfosi - "Inferno" is another incredible example of what Italian 'prog' was capable of in the early 70's. Quietness blended among rampaging harpsichord, piano, demented synth work and organ. The vocals of Jimmy Spitaleri are a highlight."

Too ho reperito spezzoni di testo di "Inferno", ed erano veramente ottime lyrics:
" non sperate mai di rivedere il cielo,
anime nere al fuoco eterno brucerete! /
Ora che imprechi per la rabbia ed il dolore
Tu, spacciatore di droga, piangerai.
Sei condannato alle tenebre più dure
E le illusioni che tu davi non avrai.
Occhi spenti nel vuoto stan cercando di te,
larve umane di un mondo privo d'ogni realtà /
Quante volte han sofferto per la tua avidità?
ma non è col denaro che ora tu pagherai."
(...)Politicanti)
Immersi in questo mare,
voi gelerete in eterno,
"Signori presidenti"
con la vostra politica
avete tessuto ogni inganno
e tradito l'ideale dell'uomo.
Sul trono della morte
mostruoso imperatore
maciulli quei dannati".

Massimo rispetto per queste lyrics, grande Davide THOR Spitaleri,..se qualcuno avesse notizia di altri suoi 45 giri ,let me know

Labels:

28 Comments:

Anonymous Anonymous said...

magari hai anche i primi 12 numeri di Devil? il mio preferito
isidax

3:42 AM  
Anonymous Anonymous said...

yeah:) anche il mio preferito era Devil, ..insieme a Spider Man e Silver Surfer (che poi ispirò una garage band milanese degli 80s , i SILVER SURFERS),...sicuramente di numeri di Devil ne ho, non so se i primi 12,...appena vado a casa di mio padre controllo
Mich.

3:59 AM  
Anonymous Anonymous said...

"let me know.." sounds more appropriate..
sir Winston O'Boogie

4:46 AM  
Blogger Michele said...

ok deng iu :)
Sir Alto Bishcarti

5:07 AM  
Anonymous Anonymous said...

Mich se la settimana prox senti un forte odore nell aria non ti allarmare..sono io che porto i quintali di teste d'aglio x lo stadio
C

8:28 AM  
Anonymous Anonymous said...

l'ho sempre detto che il Progressive fa male..
C

8:46 AM  
Anonymous Anonymous said...

...beh in effetti quando vidi la foto e il mome pensavo facesse heavy metal tipo quei gruppi che si vedevano sui vecchi "rockerilla" nella sezione heavy metal,..tipo quelli a torso nudo , con elmo vikingo , bracciali di cuoio e clava in mano,...invece poi ho scoperto che proviene dal beat,..tra l'altro m'han assicurato che i METAMORFOSI erano davvero validi ,..spero di ascoltarmeli
Mich.

8:56 AM  
Anonymous Anonymous said...

si si ho presente quei circensi..recensiti da Beppe Riva!!

9:04 AM  
Anonymous Anonymous said...

haha è vero ,..c'eran dei ceffi allucinanti ,...let me see,..ne ho un paio sottomano: The Demon "The Night Of The Demon"; SAXON "Denim & Leather" con questo commento: "La lega anti-metallica li giudica "efferati muscolari" ....or OVER ALL gli EXCITER con l'lp "Heavy Metal Maniac" (????),...a parte questi individui ,..poi c'è una foto della "hard rock goddess" LEE AARON,...gran bella figliuola come direbbe Cesarone Cadeo...sempre in tema di ceffi spicca invece una foto con lingua in fuori e viso dipinto di tal KING DIAMOND,...leggo che prima era nei MERCYFUL FATE,..ah beh allora!!

9:21 AM  
Anonymous Anonymous said...

e i Manowar? i WASP? devo riguardara un po di quei Rockerilla..
ma malgrado questi inquinamenti l'occhio fino ti e' rimasto, mich..
si si si si Lee AAron era proprio uun gran pezzo di figliola..
A proposito, ho visyo qualche sera fa un programma su soliti anni 80 bla bla bla e veniva citata anche Joan Jett e leRunaways..Well, dicevano che e' ancora in attivita..poi han fatto vedere uno spezzone dal vivo recente.Son rimasto come un baccala..Una forma SPLENDIDA,con tutti i suoi anni non liftati o che, magra ma vissuta, capelli corti e biondi,stesso leather look..insomma una favola.
Glod Bless!
C

1:16 AM  
Anonymous Anonymous said...

yeah, i MANOWAR e i CIRITH UNGOL(haha),..penso che fossero loro quelli vestiti con le clave!!, riguarderò ,....LEE AARON era una flippa eccezionale!,...grande JOAN JETT,..io ho 2 vinili delle RUNAWAYS,..tra l'altro, pensa te, se non ricordo male, penso Joan ebbe a che fare con la production di "G.I." dei GERMS (altro vinile che ho da quando avevo 15 anni)
Mich.

1:22 AM  
Anonymous Anonymous said...

woww eccoli qua,..da "Rockerilla" n.51 (nov. 1984) ,..a pagina 58,...una straordinaria foto dei MANOWAR (haha): 4 ceffi dal petto villoso e sguardo truce, ricoperti di pelli d'animale tipo "Attela Flagiielllooo de Dio",...bracciali di ferro tipo "Er Gladiatore",..ma , ancor più , nella pagina accanto appaiono gli OMEN , 4 cappelluti ultra-borchiati, il Mitico BEPPE RIVA li presentava così:" gli OMEN flirtano con un'iconografia medievale , posando con un piglio di antichi conquistatori",..."immagine di "spada e stregoneria" tipicamente nel filone Conan-Excalibur",..peccato non abbia lo scanner, quella foto meriterebbe pubblicazione!
Mich

1:31 AM  
Anonymous Anonymous said...

Mich, tu che sei un intenditore... conoscerai sicuramente questi eccellenti miei concittadini:
http://www.youtube.com/watch?v=DjOmPY_vvQ0

1:57 AM  
Anonymous Anonymous said...

non li conosco, ma il titolo "Ciriaco De Mita" mi attizza moltissimo,..mi è sempre stato molto "simpatico" DE Mida (!!!!!!!!!!!!!!(quasi quanto Galliani , Giraudo e il fotografo Corona,..veramente 4 simpaticoni!!),....purtroppo ho gli speakers del computer rotti e non posso ascoltarli ora,..ma fammi avere per email qualche loro info che prossimamente posto il link al video + info

2:07 AM  
Anonymous Anonymous said...

Posso tranquillamente darti le INFO anche qui.
Brevemente: Art Erios sono una creatura di Nicola Salerno artefice, nei primi anni 80 dei RADAR, gruppo che incise un unico album (+45giri) per la WEA Italiana, prodotto da Michele Vicino. Disco e 45giri rarissimi... Altrettanto rare le loro apparizioni TV.
RADAR erano "ironici" ma non demenziali... menra ART ERIOS si muovevano su terreni decisamente più demenz... sempre, però, a livello molto COLTO. Diciamo che il loro maestro è FranK Zappa.
Gli altri due elementi sono tutt'ora in attività con altre formazioni jazz (o affini).

ART ERIOS:
http://www.niccosmo.com/arterios/

nicola salerno:
http://www.niccosmo.com

fabio basile:
www.myspace.com/fabiobasile

matteo ederle:
http://www.teoederle.com/

3:29 AM  
Anonymous Anonymous said...

ahh yess,...i RADAR me li ricordo di nome,...thanx a lot for all the infos,...se il loro Maestro (degli ART E.) è il grande Frank Zappa (an absolute genius, I love him) SICURAMENTE mi piacciono
Mich.

3:39 AM  
Anonymous Anonymous said...

THOR come solista non ha fatto altri singoli,dei METAMORFOSI ci sono dua LPs:"E fu il sesto giorno" e "Inferno",sono stati ristampati in CD ma non so se in catalogo esistono ancora...dubito! URSUS

12:52 PM  
Anonymous Anonymous said...

yes, e anche un album solista chiamato "Un Uomo Irregolare",.
Mich.

11:43 PM  
Anonymous Anonymous said...

i don't have such 45 giri :(

7:55 AM  
Blogger zolono said...

i don't have such 45 giri :(

7:55 AM  
Anonymous Anonymous said...

..I have got only something of METAMORFOSI recorded but I know too issued an lp of THOR , called "Un Uomo Irregolare"
Mich.

8:14 AM  
Anonymous Anonymous said...

Davide Spitaleri è autore anche di un ottimo lp dal titolo "uomo irregolare"non credo sia stato stampato in cd ma cercando su emule.......

1:23 PM  
Anonymous Anonymous said...

è vero, ho sentito anch'io di questo lp ,...tra l'altro mi han detto che era piuttosto valido

Mich.

12:32 AM  
Blogger piccic said...

Un po' in ritardo, ma…
C'è anche l'album "Thor", sempre del 1979, che non contiene questi due brani (mi piacerebbe tanto sentirli!).
L'album è del 1979, e sto cercando di vedere se esiste su CD (dubito), altrimenti mi accontenterò de "L'Uomo irregolare".

Su "Thor" ci sono alcune canzoni favolose, come "Dondolando Dea" o "La Scimmia". Le sto ascoltando e mi piacciono tantissimo. Spitaleri è troppo forte, con o senza Metamorfosi… :-)

12:48 PM  
Blogger piccic said...

Mi correggo: i due brani del 45 ci sono anche sull'album "Thor"…
Sono distratto… :-(

1:02 PM  
Blogger Michele said...

..hola Picc, io purtroppo "L'Uomo Irregolare" non l'ho mai ascoltato ma m'hanno detto che, in effetti, era davvero valido

5:47 AM  
Blogger Michele said...

...con tutte le troiate che escono oggigiorno potrebbero almeno ripubblicare questo disco, e che cazzo:)

6:00 AM  
Anonymous URSUS said...

So che Spitaleri frequenta tutt'ora l'ambiente del prog e alcuni miei amici come Paolo Barotto lo conoscono di persona,io invece non l'ho mai incontrato e lo farei con piacere perchè lo ritengo un ottimo cantante,tra i migliori della scena italiana dei 70's.

4:12 PM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links