POPARTX Top Ten HitParade ( & "Pip Parade") of the Week
Et voilà , in puro stile MAURIZIO-SEYMANDIANO ,iniziamo una rubrica dedicata alle mie top ten and "pip" ten (da "pippa")songs della settimana:
TOP TEN "HIT PARADE" of the week
1. UMAS E OUTRAS " Abrace Paul McCartney Por Mim" ( the brazilian SHANGRI-LA's ,1970, a pop gem)
2. WE ALL TOGETHER "Children" (great Peru power pop 1973, from "same" LP )
3. WE ALL TOGETHER " Carry On 'Til Tomorrow" (1973, great BADFINGER's song cover)
4. The CHESTERFIELD KINGS “Baby Doll” (1987, sempre un MASTERPIECE assoluto)
5. PARTRIDGE FAMILY " I Think I Love You" ( grandissima pop song circa 1974)
6. SUGAR PIE DE SANTO "Git Back" (from" Bay Area Funk (from the 70s)"
7. CRISTINA " What A Girl Have To Do" (N.Y. new wave 1984)
8. CHEAP TRICK "Downed" (from "In Colour" 2° LP (1977) & AL BANO "La Siepe" (vista a "Blob", grandissima interpretazione "soul" di Al Bano al festival Sanremo 1968 (quell'anno era abbinato alla bravissima BOBBIE GENTRY)
9. BARBARELLA " Cheer You Up" ( 1989, pure post-ABBA style, this is the definitive trash-art!)
10.MARIO CASTELNUOVO (detto "Il Maestro") "Sette Fili Di Canapa" (1982) (...the roman answer to RIMBAUD! ) & FACTREE "Kaleidoscope" (canadian psychedelia from the 60s)
& TOP TEN "PIP (da PIPPA) PARADE" aka THE WORST of THe Week
1. FRANCESCO & ROBY FACCHINETTI "Vivere Normale" (comment: oh my gawdd,non ho mai visto una roba simile in tanti anni!!..please RIMANDATE 'sto DJ Francesco sull'isola dei "Famosi",...possibilmente durante uno tsunami! )
2. TOSCA" Il Terzo Fuochista" (comment:recita la presentazione ufficiale , per illustrare la "svolta artistica" di costei: "solo gli stupidi non cambiano mai"...beh, preferiremmo ESSERE STUPIDI AB AETERNUM che sorbirci lagne del genere! :)"
3. SIMONE CRISTICCHI "Ti Regalerò Una Rosa" (comment:...se tu invece ci regalassi il SILENZIO CANORO ci faresti cosa assai più gradita!:)"
4. BANDOLERO "Paris Latino"
5. AL BANO e ROMINA "Nostalgia Canaglia"
6. BARRY WHITE " It's Ecstasy When you Lay Down Next To Me" (1977)( in USA questa track raggiunse il n. 4 nella classifica singoli ,..ora capiamo perchè l'eroina fosse così diffusa in quegli anni:)
7. CHAMELEONS " MonkeyLand" (from 1984 lp,..this track is pure boredom!)
8. AMEDEO MINGHI /MIETTA "Trottolino Amoroso" ( comment:il brano che ho più odiato in vita mia, se lo ascoltavo in corriera prima di andare a scuola, poi durante le interrogazioni iniziavo improvvisamente a parlare come Biscardi!!!!...ed erano c.zzi amari:))
9. LIGABUE "Una Vita Da Mediano" (comment: l'umiltà e i "mediani" della vita cantati da un miliardario,...mah,sarò un cinico, ma c'è qualcosa che non mi torna!:))
10.LOREDANA LECCISO "Si Vive Una Volta Sola " (comment: questa perla ero indeciso se metterla nella HIT PARADE o qui ,..resta comunque lo splendore soft-porn-iconico del verso: "Sono l'incubo delle tue notti intere. E se ancora non l'hai capita, io voglio il miele della vita".
Michele
Labels: POPARTX Hit Parade
27 Comments:
Molto interessante la tua Top Ten "seria"...molto divertente l'altra "The Pip"...ehehe!
Ma così mi provochi. Avevo fatto, circa due settimane fa, una lista di brani ed albums per il gruppo di discussione di Misty Lane. Te/ve la ripropongo:
Cinque brani che sto ascoltando
1. Traffic Sound – Marabunta
2. Stormy Six – Stalingrado
3. Chocolate Watchband – Misty Lane
4. Os Mutantes – Panis et Circenses
5. The Deviants – Billy the Monster
Cinque album che sto ascoltando
1. VV. AA. – La Discoteque Psychedelique
2. Stormy Six – Un concerto
3. Tom Waits – Orphans (3 CD)
4. Bryan Maclean – ifyoubelievein
5. VV. AA. – From the Kitchen to the Garage
Cinque pezzi che ascolterò sempre
1. The Attractions – Slow Patience
2. King Krimson – Starless
3. Love – Andomoreagain
4. The Seeds – Fallin'
5. Soft Machine – Moon in June
Cinque album che ascolterò sempre
1. Anglagard – Epilog
2. Kaleidoscope (U.K.) – Tangerine Dream
3. July – The Second of July
4. Moody Blues – Day of Future Passed
5. Jethro Tull – Aqualung
Sparsi, me ne vengono man mano in mente molti altri...come per esempio Cento Campane di Lando
Fiorini, Live in Japan (CD e DVD) della P.F.M., Claudio Rocchi -
omonimo (1994) e Volo Magico; Blood dei grandissimi e tristissimi This
Mortal Coil, Nucleus degli Anekdoten, United States of Mind degli
Affinity, Waterloo Lily dei mitici Caravan...
Ciao!
beh,great choices, grandissimi CHOCOLATE WATCHBAND,..il primo lp de OS MUTANTES , of course i JULY,...dei SOFT MACHINE io ho quell'album doppio ( penso il "Third"),...yeah, i vecchi THIS MORTAL COIL , ho anch'io un paio di loro tapes,...anyways, alcuni mesi fa avevo messo i top ten albums di vari amici/lettori,..scrivimi per email la tua Top Ten Albums assoluta di tutti i tempi che poi la pubblico ,.....but, la cosa che più incuriosisce il mio animo di "cazzaro" è questa: "Cento Campane" di LANDO FIORINI????...di che si tratta?? ...seems very very yummy for our "cazzari" tastes:)
Mich.
din doon
din doon..amoreeee miiiooo....
cento campane..etc etc..
(ritorna il lando fiorini..e ripensa a Lella della Schola)
..infatti, LANDO FIORINI è mica quel cantante che assomiglia al MEROLONE e che canta "er core de sta Roma bella" ?....anyways, ho appena beccato una perla trash clamorosa,...ora posto velocemente:)
Mich.
direi di si..e' lui.
spesso o con camicia bianca da chansonnier (collettone, maniche a sbuffo), o in dolcevita nera (piu' esistenzialista di via nomentana) e medaglione..
hehe:) esattamente,....anyways dopo pranzo,attenditi una great surprise,..
Mich.
Molto spesso un brano acquista un grande valore, nella personale percezione, per motivi "accessori". 100 campane è la sigla del grandissimo sceneggiato "Il segno del Comando" del 1971. Amo quello sceneggiato...ergo amo quella canzone che, normalmente, non rientrerebbe nei miei gusti musicali.
Comprerei, peraltro, volentieri, anche se esula dagli ascolti odierni che prediligo, una raccolta dei brani di Gabriella Ferri, che ricordo contestualmente divertente e tragica, grande interpreta di un teatro-canzone romanesco, e che so che ha fatto una versione di "Malaguena Salerosa", un flamenco che conosco solamente attraverso la splendida versione rock dei Ghingon. Non è che qualcuno abbia idea di dove recuperare una raccolta del genere, con magari anche quella canzone?
Ciao!
Ciao DIGITO,Grande gabriella Ferri!
Ti ricordi il suo programma MAZZA BUBU'?!
Conosco la "Malaguegna" di cui parli come appunto una canzone popolare ma non in versione gabriella ferri..dobbiamo a questo punto attivarci!
forse l'ho gia' detto ma i "cestoni" di cd, cassette etc dei supermercati sono miniere preziose x queste ricerche..
Let's go then!
cristiano
..la ricordo anch'io quando ero un bambino sulla Rai in un programma in bianco e nero,...ricordo anche un'altra singer che si chiamava GILDA GIULIANI! :)
Mich.
eccome!! io avevo un poster! di lei ricordo il curioso caschetto bruno con la "punta" davanti!
Merita una verifica visuale..
C
..haha addirittura il poster?...io ricordo su quel genere ROSANNA FRATELLO e mia madre aveva un 45 giri (anni 60)di un tal ROSSANO (mi ricordo in copertina aveva una specie di foulard al collo),..forse ce l'ho ancora,...anche 3 o 4 singoli di RAY CONIFF!
Mich.
si mich, il poster arrivava da qualche rivista o era di quelli che espongono x pubblicita in edicola..prob lo ricordo cosi bene xche' era stato appeso e quindi x un po sotto gli occhi..
Rossano mi dice e non mi dice..ma della serie UN NOME UNA GARANZIA dove lo mettiamo Donatello?
(che pero'era anche un chitarrista, anche con l'Equipe 84)..belloccio molto 70s..
C
wow grandissimo DONATELLO, anche se al momento mi sovviene solo il nome e non ricordo alcuna canzone o la faccia,..però mi viene in mente che miei amici leggevano quei fumetti tipo "Il Monello" o "L'Intrepido" ( a me non piacevano, preferivo Tex WILLER , ALAN FORD , IL COMANDANTE MARK, CAPITAN MIKI e MISTER NO uber alles) e c'era un "tipo" chiamato BILLY BIS e servizi su cantanti assurdi del tipo appunto di DONATELLO et similia
Mich.
si ricordo..gli articoli con foto e interviste erano dei classici in mezzo alle storie a fumetti..mah, secondo me vista la tipologia imperante Donatello sara' assomigliato a Billy Bis..le cantanti e/o soubrette sempre un po scollacciate..
C
hehe e ora me ne sono venute in mente alcune: STELLA CARNACINA , ANNAMARIA RIZZOLI , ma soprattutto le Divine MADLEEN KANE e ASHA PUTHLI che ricordo su vecchi "Guerin Sportivo" nella sez. Musica
Mich.
ehehe..appunto..secondo me erano i primi messaggi subliminali che ricevevamo (neanche poi tanto sub).
E l'inserto musicale del guerin sportivo credo sia stato parte basilare della mia cultura musicale in tempo reale..il primo articolo sulpunk era contemporaneoal famoso servizio di m Pergolani su Odeon e Ciao 2001, tanto rock in contemporanea, musica diciamo piu' "avanti" e..tante belle cantanti..
Io ho ancora (in mente) una copertina con una strabordante Milly carlucci e pallone ed un altra della mai dimenticata Lilly carati (rip) con tuta della Roma (aperta).
God bless them! Italo cucci ed il Guerin!!
C
yeah, ricordo anch'io quell'articolo sul punk,...appena vado da mio padre me ne sfoglio alcuni di quei vecchi "Guerin",...soprattutto la parte musica-spettacolare che sicuramente rispunteranno fuori altre "starlettes" d'epoca assurde :)
Mich.
a me piacvevano le coriste dei BoneyM, Amanda Lear e la moglie di maurizio arcieri, christina..
..Christina MOser was wonderful,...a me piaceva molto anche Donna Summer, e Zeudi Araya!!
Mic.
ebbe' accidenti..poiDonna Summer allegava alla sua presenza anche una soundtrack niente male..non ti ho ribadito Asha Puthli ma anche lei non scherzava! purtroppo temo che i miei numeri del Guerin siano persi definitivamente (dovro anche io guardare dai miei)pero' ho sicuramente tutti i Ciao 2001 e Popster dell'epoca!
C
wowww , che belli,io non ho "Ciao 2001" purtroppo, ..solo un paio di "Popster"
Mic
Perchè Lilli Carati RIP?Non è mica morta!Aveva problemi di tossicodipendenza,si era data al porno( da cui è uscita abbastanza presto)...ma in seguito è diventata coordinatrice della stessa comunità dove si era curata...credo che sia ancora lì!I suoi pezzi migliori erano quelli con Vitali e compagnia,i films che ha fatto in seguito(come il famigerato "Avere vent'anni")erano pallosissimi,nè seri nè comici,nè erotici nè altro...inutili!
URSUS
..beh grandiosa Lilli Carati,a militare giravano pornazzi che la ritraevano in tutte le pose !
M.
Si,a parer mio,comunque:"Candido erotico" e "Avere vent'anni" sono orribili!Quando si aveva la pretesa di fare "cose d'autore" in quel campo si partorivano delle cazzate,era molto meglio il disimpegno delle varie compagnie di banco,liceali ecc...URSUS
..in questo concordo,..non ho visto "Avere 20 Anni" ma ho visto proprio recentemente un trailer in tv e c'era questa atmosfera onirica-finto-post-hippie, molto melensa ,...molto meglio il Marione Carotenuto
M.
Ti ho inviato un servizio fotografico da un "Playmen" del 1977,tipo "Arriva la moda porno punk"...dimmi cosa ne pensi!Ogni tanto mi capitano sotto mano queste perle...URSUS
Si, probabilmente lo e
Post a Comment
<< Home