Saturday, September 08, 2007

GRAND LUCIANUN



Visto che ho avuto modo di conoscere lui , le sue figlie e sua moglie Adua Veroni -quella che gli è stata accanto quando non era nessuno, non dimentichiamolo!-, che è sorella di mia zia; la morte "dal Maèstar" LUCIANO PAVAROTTI mi ha veramente commosso ed è stata, nello stesso tempo, un'occasione per parlare , coi miei genitori, dei vecchi tempi(tempi sicuramente migliori degli attuali), di persone scomparse ormai da tanti anni, di tagliatelle fatte in casa, di quando si andava in balera in bicicletta , di famiglie più unite etc. etc.

Perciò voglio esprimere, a modo mio, una piccola dedica al "nostar"Lucianun lucàl.Al di là delle viete celebrazioni retoriche e delle banali esternazioni-aria fritta di autorità , pseudo-autorità ,politici locali, assessori alla cultura,assessori allo sport,assessori al cazz.., presenzialisti per diktat di partito, cretini che si appostano davanti alle telecamere durante la diretta tv col telefonino in mano per salutare la mammina(..le mamme degli imbecilli sono sempre incinte, è notorio!) e rompicoglioni vari ...PREFERISCO scriverla in dialetto:

" CIAO Lucianun ; Mòdna, Carp, Fosul, la MOja, Gunsàga, Ravarìn e toota la Bàsa it veul bén.
A' spereum ke in dal ciel al Signur at faga sempar averagh an bèl pjatt ad turtlèn , lasagnj verdi, pasatèj, chiseul Frét e anch' dal bèl cutghìn cun i kraut e dal vin bianc ad Custoza ch'at pjaseva tànt...
Dòrm Ben!"

8 Comments:

Blogger Pasquale ' wally ' Boffoli said...

Ciao Michele
apprezzo il tuo tributo a Pavarotti.
Tu lo sai ormai, io sono sincero: non l'ho mai sentito vicino alla mia sensibilità ed alla musica che sento, anche se ho 55 anni ed é stato in vita anche vicino al mondo del rock.
Può darsi che tra qualche anno torni sui miei passi!
Mi rendo conto obiettivamente che é una grande perdita ma il mio cuore non sanguina più di tanto.

5:24 AM  
Blogger Michele said...

beh, io per quanto ho visto e mi hanno raccontato non posso che parlarne bene,poi ognuno la pensa come cazzo vuole...tra l'altro posso dire che le sue figlie,quando le ho viste(una mi ricordo che era addirittura fan del Grande ANDREA Paz PAZIENZA), pur essendo figlie di un tal personaggio , posso assicurarti che se la tirano molto meno di certe imbecilli figlie di tronfi industrialotti o bottegai arricchiti,..in più volevo semplicemente aggiungere che, nel paese dei RACCOMANDATI (politici che si tramandano le cariche di bisnonno in figlio, intere famiglie ceppaloniche cooptate nei nostri "splendidi" apparati para-politici etc. etc.) , Pavarotti era figlio di un fornaio e di una operaia in una fabbrica di tabacchi ,..e s'è fatto strada solo grazie al suo talento naturale e studiando molte ma molte ore al giorno,...poi OVVIAMENTE anch'io di musica Lirica non so un cazzo ma la Voce era eccezionale al di là dei generi musicali ,....E SOPRATTUTTO, ha certamente fatto MOLTA PIu' BUONA PUBBLICITA'lui al Nome del nostro Paese di tutti quegli azzimati politici che ora vanno a tributarlo in diretta tv ...e dell'intera rizzo-stelliana "Casta" messa assieme:)..., direi :)

6:30 AM  
Blogger Pasquale ' wally ' Boffoli said...

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto Michele ed ho capito benissimo dove vuoi arrivare...
non fa una grinza.
Unico neo (perché bisogna dirle tutte le cose): il suo rapporto col fisco.
Se é verissimo che si é battuto per cause nobilissime ed ha fatto tanta beneficenza ha fatto però anche piuttosto il 'furbetto' col fisco (fonti sicure!).
Non sto qui a dire cifre...(qualcuno potrebbe anche spaventarsi).....
Fatale che per giovani eroi dello sport moderno (sapete a chi alludo) ed artisti sublimi sia normale comportarsi diversamente da un normale cittadino?
Ma forse non é il caso di parlare di queste cose a qualche giorno dalla sua morte.

1:37 AM  
Anonymous Anonymous said...

C'è da dire comunque che lui,da uomo di grande compostezza,non ha fatto la sceneggiata patetica che ha mostrato V.R. con quella faccia di tolla che si ritrova:mettersi a fare la vittima,come se fosse un perseguitato dall'erario,ma per favore...in questo Lucianin aveva un grande stile e non si sarebbe mai abbassato a tanto URSUS

2:51 AM  
Anonymous Anonymous said...

e poi comunque , se non ricordo male, ha pagato,...comunque vi posso assicurare che era una persona buona, mio padre l'ha incontrato moltissime volte tra il 1958-59 (cioè ancor prima che divenisse famoso ...ed era buono, e uno se è di indole buona lo rimane sempre)...poi nei 70s-80s-90s ovviamente lo si vedeva sempre meno perchè era sempre in giro per il mondo (era capace di stare 6 mesi in Australia),..però vorrei ricordare perchè m'ha un pò commosso ieri , rivangando nei vecchi tempi, quello che disse a mio padre ad uno degli ultimi matrimoni in cui lo si vide prima che si separasse (ovviamente glielo disse in dialetto): "at'ghè du bèj fjoeui"...hehe beh,che dire, il Maestro se ne intendeva:)....ovvio che io non posso , anche per questa frase, che ricordarlo con affetto,.....detto questo mi è stata un pò sul cazzo l'invasione ieri di autorità politiche , pseudo-politici, presenzialisti politici in Duomo al funerale,..molte di queste persone (non sto parlando di Zucchero o Bono con cui era amico per la musica penso),...ma proprio di tutto il codazzo di politici più o meno noti che hanno letteralmente stipato il piccolo Duomo e che penso che con lui non c'entrassero un cazzo!! )
Mich.

Mich.

3:24 AM  
Anonymous Anonymous said...

...cmq , parlando di politici,vedo che ieri il BEPPE Grillo ha avuto successo per il suo V-DAy e che FINALMENTE anche i proni media nazionali sono ora costretti a non ignorare le sue invettive,...da lettore del Beppe blog sono molto contento che qualcosa inizi a smuoversi ...e quelli che lo accusano di "populismo" o "demagogia" a mio avviso non sono altro che servetti della casta che inizia a sentirsi minacciata :)

Mich.

Mich.

3:31 AM  
Anonymous Anonymous said...

Avete gia detto tutto..
Bello Mich il tuo saluto in dialetto.
C

7:27 AM  
Anonymous Anonymous said...

grazie CRistiano,mi fa piacere, mi sembrava più appropriato in dialetto

Mich.

7:37 AM  

Post a Comment

<< Home

Blogarama - The Blog Directory links