DALL'INCREDIBILE HULK ALL'INFALLIBILE ALONG: LE RAGIONI DI UN'EVOLUZIONE
Visto che siamo in tempi di cesarismi, cesaro-papismi, lacchè "POrta A Porta" e individui in cerca di nuovi Eroi e Messia, anche noi non potevano esimerci dall'eleggerne uno.
Trattasi dell'Infallibile ALONG , già "popolarissimo" co-protagonista del SUBLIME "ANTAR IL RE DELLA GIUNGLA", uno dei più alti vertici del fotoromanzo populaire degli anni '60(vedi foto).
Restano solo da definire la reale provenienza geografica del Vate e la struttura morfologico-sintattica dell'Idioma nel quale EI si esprimeva.
Valenti storiografi come TITO LIVIO, POLIBIO, STEPHANO BISANTIO (...e financo TONINO CARINO DA ASCOLI) sono propensi a pensare una discendenza del Nostro dalle tribù di GAULES e CELTIQUES ( LAII, LIBITII, CENOMANI,LINGONI, BOII etc.etc.)che si stabilirono nelle fertili e grasse pianure del nord Italia 21 secoli fa. (.."URBS BOIORUM GENTIS CELTICAE..SUNT ET BOII GENS CELTOGALATARUM" STEPHANO BISANTIO, quoted in "REcueil des Histoires des Gaules", Paris, 1738),
Perciocchè il Nostro,secondo questa tesi, favellava -quando pugnava con feroci coccodrilli di cartapesta- una strana mistura di Caledonian, Bretone,Welsh, miscuglio delle cui vestigia si trovano ancora numerose tracce nel dialetto del rustico contado delle pianure e dei colli di cotali aree(ex.MIlan, dal celtico MED = ABBONDANTE e LAN = Territorio).
Altri studiosi invece (tra i quali spicca su tutti CESARE CASTELLOTTI, coadiuvato dall'Immenso BEPPE BARLETTI) sono più propensi a ritenere plausibile un'origine MONGOLO_KAZAKHA della oscura parlata tipica dell'ALONG.
Ma gli studi in tal senso proseguono indefessi. Vedremo.
Intanto sotto inserisco la lista (penso completa) dei titoli degli albi pubblicati di ANTAR il Re della Giungla:
ANTAR CONTRO SATANG
SATANG IL GORILLA
GLI UOMINI-LEOPARDO
IN TRAPPOLA
L'IDOLO BIANCO
MAGIA NERA
I TRAFFICANTI DI AVORIO
IL CERCHIO DI FUOCO
CACCIA ALL'UOMO
LA MORTE INVISIBILE
LE TOMBE PROFANATE
I MOSTRI DI MOAO
attached anche alcune immagini da nostre collezioni private del LEGGENDARIO SCARPANTIBUS, altra chicca della pop culture dei 60-70s italici.