Monday, May 02, 2011

PANCOZZI Cittì!





Per la Serie "Siamo tutti figli di Carotenut" voilà una carrellata - con tanto di commento philologique (or better phigologique, visto l'argomento) dell'Ursus- inerente alcuni straordinari , oserei dire MITOPOIETICI, examples di fumetti erotico-parodici degli anni '70.
Tra le testate il Mitico PANCOZZI (parodia del Rag. Ugo e del Leggendario CALBONI e gentile Amica, nella serie ribattezzata genialmente Signorina VULVANI), CIOCI & TATO (ispirata a COCHI E RENATO of course), PIERINO ( ovviamente ispirato al personaggio interpretato dal Grande ALVARO VITALI . Questo genere meriterebbe certamente una rivalutazione,..alla faccia di certi (finti)intellettuali snob.
Mich


"La lunga serie dei fumetti erotici,in Italia,prende il via nel 1966 grazie ad una idea di Renzo Barbieri,che pubblica ISABELLA e GOLDRAKE playboy : questi personaggi,comunque,erano ancora debitori delllo stile dei precedenti KRIMINAL e SATANIK che,pur non essendo strettamente sexy,univano le atmosfere morbose del sado-maso con quelle del thrilling.
Infatti nei primi volumetti per adulti,la componente erotica è piuttosto sfumata,in favore di tematiche avventurose,spesso ai limiti della crudeltà e dell'orrore.
Dai primi anni 70,invece,compaiono in edicola i campioni del grottesco e del tragi-comico,molte di queste sono parodie che ridicolizzano il mondo dello spettacolo o dello sport,ma addirittura dissacrano i grandi miti della letteratura come Manzoni,De Amicis o Dante Alighieri,nonchè le fiabe leggendarie dei fratelli Grimm o di Collodi...fino al paradosso di rendere ancora più TRASH e trasgressivi i personaggi del cinema,come Fantozzi,Cochi e Renato o il Pierino di Alvaro Vitali.
Proprio Pierino è l'ultimo,in ordine di tempo,a comparire in questa breve carrellata di parodie eroticomiche : dopo i suoi volumetti usciti nei primi anni 80,tutto cambierà forma ed anche l'era gloriosa del pocket a fumetti inizierà il declino...PANTAREI,anche in questo caso. URSUS

Blogarama - The Blog Directory links