Thursday, January 05, 2012

NO STRANGE " Cristalli Sognanti " LP /CD (PsychOut /Area Pirata,2011)


Rentrée en scène davvero notevole (da un punto di vista prettamente qualitativo) per i NO STRANGE, storico ensemble, fra i battistrada della cosiddetta "Renaissance"(o "Rinascenza "come direbbe il De Sanctis) neo-psichedelica dei mid-80s.
In "Cristalli Sognanti", quarto loro disco sulla lunga distanza (che segue di oltre un decennio l'uscita del precedente "parto", "Medusa", un mini-cd ),"Ursus"D'Urso e Alberto Ezzu mettono la loro infinita cultura musicale al servizio del sound che hanno sempre amato.
IL risultato finale è una riuscita contaminazione barocca e iridescente di psichedelia UK della fine degli anni '60 (quella dei PRETTY THINGS del periodo psych o delle compilation della BAM CARUSO ,per intenderci), di progressive Italiano (mi riferisco a quello del primissimo periodo, ancora "infuso" di afflati beat ,prima che si orientasse verso pulsioni più "metaclassicheggianti") e di Kosmische Musik tipica di bands come ASH RA TEMPEL o CAN .
Personalmente le tracks che preferisco sono "Riscopro I Colori", tipico brano "alla NO STRANGE", con intrecci vocali che mi hanno ricordato l'EQUIPE 84 del periodo "prog-psych"; gli onirismi "ethno-rock" , mantrici e appunto kosmische di "Respirare il Mare", il puro "pop-prog" early 1970s oriented di "Australopiteco" , le digressioni "pre-hard" (do you remember i SAM GOPAL?)di "Echidna" e "(Quando)Il Colore Sognava".
Ma tutto il disco nel suo complesso è molto valido e riporta in luce un sound "puro", vivido e pieno,che letteralmente e ontologicamente direi nulla a che fare con la plastificazione e inessenzialità di troppo "indie" internazionale attuale.
Come diceva mia nonna quando tirava il collo a un povero pollastro la domenica mattina prima di un fumante piatto di cappelletti col bevr'in vìn in puro "rural style" :" "croed'm pütìn,galìna vècia la fò buun broeu!"("credimi pivello, gallina vecchia produce ottimo brodo!)".
Mai come in questo caso la vecchia massima fu più azzeccata.

http://www.areapirata.com/dettaglio.php?cod=2660


MIchele

Blogarama - The Blog Directory links