da FRIEDRICH W. NIETZSCHE "MORGENROETHE(AURORA,PENSIERI SUI PREGIUDIZI MORALI"
Stavo rileggendomi alcune parti di "Aurora: Pensieri sui Pregiudizi Morali" di FRIEDRICH W. NIETZSCHE , notoriamente considerato uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi.Il libro fu scritto nel 1881,e la copia che posseggo fa parte della collana tascabili economici Newton-Compton, 1981, prefazione di GIANNI VATTIMO. Vorrei divulgare questi 2 straordinari,brevi esratti-aforismi (tra l'altro molto attuali)del grande distruttore di "metafisiche e sovrastrutture " tedesco, voilà:
"La nostra epoca mediocre, per quanto discorra di economia, è una dissipatrice: dissipa la cosa più preziosa, lo spirito".
E questa, che ben si potrebbe dedicare a certi ignorantucoli, mediocri senza merito e menti limitate che riempiono le cronache e le vie italiane:
"DA NON DIMENTICARE!: Quanto più in alto ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a coloro che non possono volare"
ALLE RADICI DELL'ESTETICA MEDIEVALE: "..LE CAPRETTE TI FANNO CIAO"!
Neanche i favellatori provenzali nelle loro fulgurazioni liriche più alate (si pensi al magnifico BERNART DE VENTADORN di "Quando la vedo , ben è palese dagli occhi, dal viso, dal colore(als olhs, al vis, a la color), ..ch'io tremo di paura come fa la foglia incontro al vento".
Neanche lo IACOPONE DA TODI più apocalittico, furente, , misticamente febbricitante di "Quanno iubel se scalda,
sì fa l’omo cantare;
e la lengua barbaglia
e non sa che parlare:
dentro non pò celare,
tant’è granne ’l dolzore."
Neanche la composta, benevola serenità del DINO FRESCOBALDI di "Che luce il lume de la sua bellezza/come stella diana o margarita".
Nè , tantomeno, i toni "liggieri" del LAPO GIANNI di " ed ogni su' atterello è maraviglia" potranno mai giungere alle trasognanti vette raggiunte da questi aerei versi:" Heidi, Heidi /ti sorridon i monti, Heidi, Heidi,..le caprette ti fanno "ciao!"/neve bianca, sembra latte di nuvola,..Heidi
Heidi,...Holalailà /holalaidì/ holalaidì/holalailà!!"
(immagine tratta dal sito ufficiale di ELISABETTA VIVIANI, all rights reserved
links