FAUST'O "J'Accuse..Amore Mio" 3° LP (CGD , 1980)
La prima volta che ascoltai FAUST'O fu un'autentica folgorazione. Il disco ( o meglio la musicassetta CGD) si chiamava "Poco Zucchero" e conteneva gems come "Oh Oh Oh", "Kleenex" , "Cosa Rimane" (grandissima) ,"Funerale A Praga" , "Attori Malinconici", "In Tua assenza".
In un'Italia dominata allora dal serioso pontificare di certo cantautorato politi-catechizzante che si autoincensava proclamandosi detentore di concetti (astratti) come "AUTENTICITA'" o "IMPEGNO" irrompeva un artista assolutamente controcorrente che , al contrario, esaltava l'estetica del FRAMMENTO, del PASTICHE , della MASCHERA (di chiara ascendenza ROXY MUSIC-SPARKS-BOWIE-JOHN FOXXiana) , i cui testi erano una chiara mimesi di un paese attraversato da molteplici tensioni.
"Ancora
sono stato
nella tua stanza
a rompere specchi
a rompere specchi
nella tua stanza
più segreta"
o
" la mia faccia in un poster puoi trovarla in un cesso di un bar".
"J'Accuse..Amore Mio" è il terzo lp della discografia del grande artista milanese; notate l'assoluta bellezza delle lyrics di "Buon Anno". Penso che solo l'immensa miopia di certo establishment discografico( e l'imbecillità del mercato discografico italiano) abbiano potuto permettere che un artista di siffatto talento non abbia potuto avere quel riscontro commerciale che avrebbe ASSOLUTAMENTE MERITATO .
MIchele Ballerini
"cerchi sempre più freddi
nel panico d'inverno
crescono i vuoti di luce
ed io già ferito in amore
le braccia intrecciate nei sogni
cercando il momento più dolce
la guerra è persa da tempo
e io con nel cuore il ricordo di noi
le porte e i nervi aperti
e una voce che dice addio
mi siedo per un momento
buon anno amore mio
Non è colpa mia, non è colpa mia
lo schianto della vita è come un lampo sullo schermo
non è colpa mia, non è colpa mia
non vedi come tutto arriva sempre troppo tardi per noi
Le strade sempre più vuote
e i nastri ripetono addio
stringimi ancora più forte
adesso ho paura e non ti vedo più
l'Oriente è un'ombra in fiamme
e noi non ci sbagliamo mai
vago senso di orrore
e il veleno scende sempre più giù"
Sotto, una recensione di Davide del Faust'O fan club.
"J'accuse.. Amore mio le mie braccia non stringono più, muovono lenti metalli nell'erba e un grido si spezza fra noi. Merda... Amore mio e tienimi tienimi è un bacio un pò strano lasciarsi ammazzare."
Possono bastare questi cinquantasei secondi di poesia per giudicare tutto un Album ?
Immediatamente dopo, sull'urlo finale parte la vera New Wave italiana . Un altro gioiello -"Piccole anime"- dove tra frasi in quattro lingue diverse ,il Nostro gioca ancora con la morte, il suicidio citando i vari Socrate Sharon Tate Gesù Cristo .Però ,alla fine, siamo solo Little Souls.
Già qui potremmo spegnere lo stereo e uscire per strada rigorosamente spettinati , ma l'ultimo brano è un vero attacco a tutto il mondo che non lascia niente per noi.
"...E questa merda di mondo che non sa dove andare. Frecce bastarde che non sanno dove andare. E mentre tutto cade vorrei alzarmi e vedere questo fiume che avanza s'ingrossa e travolge ogni cosa e vince per noi."
by MELis DAVide from http://www.debaser.it/recensionidb/ID_10175/Fausto_Jaccuse_Amore_Mio.htmLabels: Reviews F
ITALIAN 60's POPULAR ART : VART'AN
E dalla straordinaria collezione di fumetti di URSUS voilà altre "nuggets" assolute.
Si tratta di 4 copertine della serie "western per adulti" VART'AN, il cui primo numero uscì nel 1968.
Ovviamente (come spesso avveniva in quel periodo, si pensi a STRAVOLTA, GIGETTO , LANDO ecc.) la serie era ispirata a una superstar,..in questo caso alla Divina SYLVIE VARTAN della quale già recensimmo tempo fa un 45 giri. (see here
http://popartx.blogspot.com/search/label/Reviews%20S
La serie VART'AN ebbe un discreto successo di pubblico , ne uscirono infatti ben 200 numeri à peu près.
L'autore era il Mitico SANDRO ANGIOLINI. Questa la scheda di ANGIOLINI scritta da Ursus:
"SANDRO ANGIOLINI nasce il 9 Giugno 1920 a Milano,fin da giovanissimo svolge attività di grafico e illustratore di libri,negli anni 40 partecipa all'animazione del cartone "La rosa di Bagdad" e così via fino al 1952,anno in cui pubblica il primo fumetto di notevole successo:il galletto CHICCHIRICHI',a cui fanno seguito tutta una serie di personaggi quali OCCHIO DI BUE,ASSO E GIOLLI,PINOTTO,BECCOS BILL e molti altri,tra cui il western BILLY ROCK e SCARAFONE E FILDIFERRO,due evasi esilaranti...
Dopo la parentesi,nel 1965,de L'UOMO INVISIBILE crea finalmente,con l'aiuto dello sceneggiatore Giorgio Cavedon,il primo vero FUMETTO EROTICO italiano:ISABELLA,di cui il primo numero viene pubblicato nel 1966,storie a sfondo sado maso di una nobildonzella nella Francia del 1600,tra pirati e masnadieri che la insidiano e la seviziano constantemente...seguono poi GOLDRAKE,versione boccaccesca di una specie di 007...ma sopratutto,nel 1968,VARTA'N: dal nome e dai tratti fisici simili ad una nota cantante francese dell'epoca...per conto mio è il miglior fumetto erotico mai pubblicato!
Avventure western di una indiana bianca che l'autore continuerà a disegnare fino all'ultimo numero 200...Nel frattempo disegna anche diverse "sexy favole" e versioni erotiche di classici come "I promessi sposi" e altre parodie...nel 1977 pubblica BELZEBA,una demone ermafrodita nata dal ventre di una vacca!Nonchè UNA: prostituta nella Parigi del 700...l'ultimo suo personaggio è LA POLIZIOTTA,a partire dal 1980,che però ne segna anche la decadenza , dovuta alla malattia che il 15 Ottobre 1985 lo vedrà morire...con Angiolini muore un bel pezzo di storia del fumetto italiano,sopratutto di quello sexy".Labels: Comix
VANNA BROSIO " Primo Giorno Di Primavera / IL Vento Suonava L'Arpa" 5° 45 (Variety rec. ,1969)
E visto che si era nominata la leggendaria VANNA BROSIO nei comments ; voilà le copertine ( tratte dal sito ufficiale di VANNA ) del 5° e del 6° 45 giri della cantante-showgirl torinese.
"Il Primo Giorno di Primavera / Il Vento Suonava L'Arpa" è stato ristampato integralmente nei 90s nel cd (ltd. ed.) "Alto Volume vol. 2: 1967-71".
Nella stessa compilation era anche riportato il lato A del 45 giri successivo , vale a dire "Mele Verdi".
" Il Primo Giorno di Primavera" è un'ottima track dove predominano toni malinconici e di tipica "sehnsucht" d'amore (la protagonista, dopo una notte d'amore col suo "lui", torna a casa, e sull'autobus, in mezzo al traffico urbano, vede le nuvole e una primula che la fanno "sospirare" di nostalgia per il suo "amore").
Musicalmente il brano ha un andamento molto PROCOL HARUM ed è impreziosito da cori femminili che contribuiscono a dargli un carattere decisamente onirico.
Sostanzialmente meno incisivo il lato b.
Ricordiamo che VANNA BROSIO aveva inciso il suo primo 45 giri nel 1964 ,with "Come Mio Padre / Sulla Spiaggia Non Si Può".
Ma non è TUTTO!!!
Visto che questo è un covo di fans dell'IMMENSO ALDO BISHCARTI , mi ritorna ora in mente (sempre leggendo la discografia di VANNA sul suo official site) che la Nostra incise nel 1984 la sigla de "Il PROCESSO del LUNEDI'". Titolo: "HO LA TESTA NEL PALLONE /Strumentale (Good Vibes rec.)".
Seguirà l'anno successivo un altro 45 di argomento "calcistico"; aka "DAI CAMPIONE", sigla della trasmissione "Domenica Gol".
Michele Ballerini
(ps: come mi suggerisce l'ultraesperto di beat italiano Ursus : "...comunque la prima incisione della Brosio era "Tu sei come mio padre" e compare in un film "Questo pazzo mondo della canzone" del 1965,dovrei averlo da qualche parte(vi sono anche Lucio Dalla e La Cricca con "Il surf delle mattonelle") URSUS
images tratte da vannabrosio.itLabels: reviews V
FUTURISMI , FUTUROLOGI e IMBECILLI!
Per quei patetici ( e pallosi) finto-indie-intellettualini che , nonostante i 2 libri letti nella loro intera IDIOTA esistenza, ancora rompono le palle -col loro imbecillismo d'accatto - discriminando tra (Cosiddetta) Cultura Alta e Cultura Bassa,...voilà un esempio LAMPANTE di quanto certa "fumettistica scollacciata per camionisti"(come direbbero certe NULLITA artefatte') fosse AVANTI rispetto ai tempi.
Trattasi della copertina di un episodio del Leggendario "fumetto per adulti" "IL MONTATORE" profeticamente intitolato "MORTADELLA STORY".....Come dire: il Maestro do Nascimiento o i tipi che fanno il giochetto delle "3 carte" sotto i portici di Bologna sono dei dilettanti,...lo staff del mitopoietico sexy-fumetto aveva già previsto con 30 anni d'anticipo l'evoluzione della politica italiana:)ps: attached too la copertina di un altro episodio ,...aka "L'AGENTE ZERO ZERO...TETTE"Labels: popculture
BEST COPERTINE di tutti i tempi pt. V
Et voilà altre eccezionali immagini d'arte vinilitica d'époque.
In tempi dominati da plastificati tronisti, plastificate labbra rifatte, vuote nullità mentali che urlazzano in tv per conquistarsi un (solo) secondo di celebrità per poi affogare di nuovo nella propria insignificanza umana; il vedere certi look più "casual" e meno studiati degli anni '70 (vedi il Grandissimo EDOARDO VIANELLO in baffetti post-hippie)è sicuramente una cosa che ci dà una certa gioia.
In detail:
- I VIANELLA " Quanto Sei VIANELLA Roma" (un disco che non dovrebbe mancare nella collezione di qualsiasi fan del maitre à penser Giampié Galeazzzz,...il titolo poi è geniale);
-SUPERHIGHWAY ,..guardando i caratteri scritti dovrebbe trattarsi di una band thailandese (dei primi anni '70 immagino);
-LOS BRAVEROS DEL NORTE " Polkas Con Cabrito" ,...grandissimi, dal Mexico; tra i loro "hits" "El Rancho" ....fossi un assessore dell'UDEUR li raccomanderei al Grande Mazzocchi per el nuevo "Wild West";
-KINGPIN "Welcome To Bop City" (1988): il settore hard-heavy è una miniera inesauribile di delizie, voilà questi KINGPIN in puro street-glam style;
-JIM POST "I love My Life" (1978): oh my god, una delle copertine più inquietanti che abbia mai visto...., il tipo sembra quello dei VILLAGE PEOPLE coi baffetti, ...!!non so perchè ma penso che nessuno di noi vorrebbe trovarsi sto JIM POST alle spalle!
-I VIANELLA " An Vedi Chi C'E'" ,...ma ecco i nostri Eroi in una delle loro più grandi performances dopo il fantastico "Semo Gente de Borgata",...tra l'altro è la prima volta che vedo il nuestro surf -idolo preferito EDOARDO VIANELLO con i baffoni anni '70 tipo "informatore della polizia" in una puntata di "KOJAK" ;
-GIANNI DRUDI "La Danza del Culetto" (1998?): visto che si parlava di telenovela piemontese voilà un altro nostro Idolo dei tempi che furono,..trattasi di quel "fissato sessuale" di GIANNI DRUDI con "La Danza del Culetto (Faccela Vedè!)"
Ma, dulcis in fundo, non potevamo non concludere questa breve rassegna con i più GRandi di Tutti i Tempi,..aka i succitati ROBOT,..straordinario sodalizio artistico tra LITTLE TONY, ROSANNA FRATELLO e BOBBY SOLO (detti anche gli EMERSON; LAKE & PALMER de Via Teulada),....ho scoperto che il loro magnifico album di cover sanremesi uscì anche in Argentina, col titolo "Las Mas Bellas Canciones de SanRemo".....sollecitiamo l'Unicef affinchè lo promuova "patrimonio dell'umanità" intera.Labels: Best copertine
PAOLA PITAGORA , ZORRY KID , COCCO BILL ...THIS IS The DEFINITIVE POP ART!
Direttamente dalla collezione personale di URSUS , grandissimo esperto di beat, fumetti e trash-cinema, nonchè leader dei grandi NO STRANGE, una delle migliori neo-psychedelic bands italiane degli 80s,...voilà alcune straordinarie "pop art" nuggets scannerizzatemi appositamente.
Trattasi di alcune copertine del leggendario "IL CORRIERE dei PICCOLI" realizzate da quel GENIO ASSOLUTO che era JACOVITTI.
Nell'ordine: un'illustrazione inerente la decima ed. dello "Zecchino d'Oro"; una sul grande ZORRY KID (anch'io ho un suo vecchio albo) con , in tipico stile surrealista jacovittiano, la scritta/reward: " Dos Miliones de Pesetas y una Tortilla a la Manzanilla Por Qui Busca El Bandido Zorry KID!" ; il Grande COCCO BILL che pubblicizza il gelato MORENO della Eldorado , esclamando: "VIVA MORENO : el Gelato Revolusionario!" ; più due immagini per adverts dell'icona 60s PAOLA PITAGORA della quale si parlava nei comments a articoli precedenti .
Enjoy queste bellissime immagini
MicheleLabels: Comix
links