Friday, July 27, 2007

PELUQUERIA HERNANDEZ for NIKE






Annuncio alla nazione: il brano "Peluqueria Hernandez" dei PELUQUERIA HERNANDEZ di JOYELLO è stato scelto da NIKE per un tv commercial(with i leggendari "Ringhio" GATTUSO e "Matrix" MATERAZZI) dedicato al merchandise per il fantomatico team "MADUNINA UNITED" che si vedrà prossimamente in tv (mentre al cinema è già in programmazione da fine giugno).

Il cd single (contenente i brani "Peluqueria Hernandez" , "Sierra Glabra" e "Non Esiste L'amor" (di BERETTA-LEONI-VIVARELLI) è scaricabile integralmente e GRATUITAMENTE here

http://www.joyello.net/strambelly/pagine/peluq.html

Labels:

Tuesday, July 24, 2007

AA.VV "FIORI E COLORI : BEAT PSICHEDELICO 1967-69" (compiled by URSUS, Meccano rec. , 1993)




Oltre che sparare" cazzate" su CATHY MENARD e TINA SPATHI, Ursus ci ha regalato grandi dischi coi NO STRANGE e alcune fantastiche compilations.

Tra queste il bellissimo "FIORI E COLORI : BEAT PSICHEDELICO 1967-69" (titolo preso da una canzone de LE ORME se non erro), uscito nel 1993 per la benemerita Meccano /Toast records di GIULIO TEDESCHI.

Il disco iniziava con l'ottima "Venne Un Uomo" degli SQUALI 66 (da Presezzo, Bergamo), brano pregno di riferimenti flower-power-misticheggianti( "e venne un uomo che chiamava tutti noi fratelli...volle noi lasciar la verità che dà la pace") ed è impreziosito da cori e un asolo really delightful .

Seguivano LE OMBRE D'ORO con "Buio In Sospensione" e LE MANI PESANTI con la straordinaria " A Proposito dell'Amore", una delle più belle canzoni psichedeliche italiane degli anni '60 a mio avviso("in ogni cosa ci sei tu ,..guardo un fiore e vedo te"), accesa da gemmei riflessi di sitar. Un inno al panismo.Un autentico capolavoro.
LE OMBRE D'ORO incisero anche "Un Dio Al Neon" , attacco alla mercificazione e al produttivismo montanti("non ringraziare se le catene sono dorate /è solo perchè tu produca di più).

I G-MEN proponevano "Il Canto dei Ragazzi", caratterizzata da un chitarrismo CREAMiano.

Altro vertice del disco era la bellissima" Danze della Sera (Suite In Modo Psichedelico" dei romani CHETRO & CO. la track è un'autentica suite, estremamente strutturata e complessa, con anche brevi inserti di raga indiano.
Il testo , come riferito da Ursus, era tratto da PIERPAOLO PASOLINI.

Un altro brano denso di riferimenti religiosi e misticheggianti(ma nello stesso tempo estremamente critico verso la società del "capitalismo maturo" nella definizione di Juergen HABERMAS) era "Dies Irae" dei SAMURAI. Nei SAMURAI militava , tra gli altri, il futuro tastierista de la FORMULA TRE.

LE OMBRE DI BRONZO di Rimini presentavano invece una cover in italiano di "For Your Love" degli YARDBIRDS, re-christened "Finirà".

Gli UH provenivano da Biella e sono presenti con "Un Brutto Sogno", brano dominato da sinuose cadenze di organo, simile stilisticamente a certe cose dei DIK DIK più PROCOL-Harumiani
I DEI PERSONAGGI di Levanto proponevano "Una Strana Sensazione", un altro dei brani migliori della raccolta.

Concludevano i LONGOBARDI con la deliziosa "Let's Go To San Francisco"("solo a San Francisco la tua vita avrà un perchè....fiori in ogni strada troverai per te"), autentico inno a una San Francisco più utopica e idealizzata che reale.
Ma questo non ha importanza, sempre meglio rifugiarsi nell'utopia che sottomettersi a uno stato di cose meschino.

Michele Ballerini

Labels:

Tuesday, July 17, 2007

Autres info sur AMADEO le maitre à penser de la POP ARTX y de la Disco Musique






Rintracciare informazioni su AMADEO è piuttosto difficile I'm seeing.Posso solo dire che le Grand AMADEO venne prodotto dai famosi producers belgi degli anni '70-80 MARCEL DE KEUKELEIRE e JEAN VAN LOO( responsabili tra l'altro di altri grandi successi planetari tipo PATRICK HERNANDEZ "Born To Be Alive" or "Brazilia Carnaval" dei CHOCOLATE BOYS (vedi copertina in alto) o "Et Surtout Ne M'Oublie Pas" dei CRAZY HORSE). DE KEUKELEIRE e VAN ROO avevano fondato, nella piccola cittadina di MOUSCRON ,una casa discografica "artigianale" che sfornò , nel corso degli anni , alcuni dischi che ebbero risultati di vendita eccezionali, con svariati milioni di copie vendute in tutto il mondo.


Come suggeriva Joyello , "Moving Like A Superstar" uscì anche su singolo (con sul retro "33rd Floor")(sopra le immagini, including quella del 12" vers. inglese).
Nell'omonimo LP del '78 compariva poi anche "Satisfaction" che successivamente venne inserita in una compilation chiamata "Hot Disco Nighs" , dove apparivano altre pearls tipo "Super Lady" dei KAT MANDU. Cercheremo magari di reperire altre info prossimamente.

Intanto, sempre in ambito di curiosità franco-belges voilà un disco dedicato all'asso del mitico SAINT-ETIENNE anni '70(club nel quale giocava aussi Michel PLATINI pre-JUVE) , vale a dire l'ala DOMINIQUE ROCHETEAU.
Trattasi del 45 giri del 1976 di MONTY ET LES SUPPORTERS intitolato "Le Petit Rocheteau /Fete A' Saint Etienne".

Su ROCHETEAU ricordo una cosa .
Attorno al 1976 uscì in Italia un album PANINI chiamato "Euro Football"( o qualcosa del genere) dedicato a giocatori e clubs europei(c'erano i vari OLEG BLOCHIN, JOE JORDAN(pre-MILAN) , Kevin KEEGAN ,Bobby LATCHFORD , il bomber rumeno DUDU GEORGESCU, ERwin VANDENBERGH del Belgio etc. etc.).
Mi misi a collezionare le figurine e l'ultima che mi mancava per completare l'album era proprio quella di ROCHETEAU con la maglia verde del ST. ETIENNE.

Anyways quell'album era veramente bellissimo, pura e autentica CULTURA POP.

Labels:

Saturday, July 14, 2007

BEST Copertine part. 11 : Speciale WE ARE ALL TONY MANEROS!










Checchè ne pensassero i paludati e seriosi "pontifices" del "rock autentico e pregno di contenuti e di messaggi" che sentenziavano ieratici su molte riviste di musica nei 70s; la tanto deprecata disco music ha prodotto alcuni dischi parecchio godibili.
Io ne avrò una ventina (tra singoli e album), tutti recuperati di recente.

Ma oggi concentriamoci su alcune gemme assolute di cui non conoscevamo nemmeno noi l'esistenza ma che, visto l'altissimo livello grafico/iconico/rupestre delle copertine, meriterebbero imperitura attenzione.

Ed ecco alcuni dei nostri nuovi idoli:

- Cominciamo con i BOYS NEXT DOOR (nulla a che fare, evidently, con la band pre-BIRTHDAY PARTY) , col 45 giri del 1988 "I Will Follow You" che ebbe un certo successo in alcuni paesi europei.
Noterete come il tipo a sinistra nella foto sembri un mix tra RICCARDO FOGLI e PUPO. Che incrocio di razza!

-In puro stile spazial-alieno si presentavano invece i grandi FREEDOM di "Free" (1980). Il soggetto a sinistra portava il tipico medaglione d'oro al collo. Uno dei "capi" d'ordinanza più tipici per qualsiasi "TONY MANERO de noantri" che volesse furoreggiare in discoteca.

-Nonostante gli strali di Papa WOYTILA esisteva anche una disco-music polacca.
Tra i massimi esponenti gli sfavillanti HAPPY END con "Jaksie Maszkochamie" del 1977 o giù di lì.

-Indimenticabile (?) anche la SARAGOSSA BAND di "Agadou" (1981).

-Un uomo che non doveva chiedere mai, visto il copioso pelo sullo stomaco che poteva esibire, era indubbiamente il grandioso RANDY WIPER di "I'd Like To Know" (1984).

-Esisteva poi addirittura una band chiamata SOIF DE LA VIE. Voilà la "scandalosa "copertina del loro mix "Goddess Of Love" del 1985.

-Ma l'indiscusso trionfatore di questa tornata è indubbiamente l'eccezionale vate AMADEO.
Siamo diventati talmente tanto suoi idolatri che ho deciso di postare ben 3 copertine del Nostro.
Trattasi, nell'ordine , di: "Moving Like A Superstar" (LP , 1977). Come vedete, sotto il titolo, appare ben in evidenza la scritta 30 Cm. Non abbiamo ben capito a cosa si riferisse quel 30 cm !!
L'anno successivo l'AMADEO uscì con uno splendido 45 dal titolo" Sex Appeal" dove giustappunto il Grande Tombeur de Femmes esibiva tutto il suo selvaggio fascino da tamarro.

LO ritroviamo , alcuni anni dopo, nel 1984, con lo straordinario"C'est ca La Vie". But,ahinoi, come potete vedere, nel 1984 la sua leonina criniera , uno dei suoi punti di forza nelle notti di cuccaggio nelle bettole di Broccolino, era purtroppo svanita irrimediabilmente.
AMADEO fanclub sez. Lombardie.

Labels:

Monday, July 09, 2007

SATANIK PHOTOHISTOIRE pour ADULTES version francaise


Et Tout droit de la collection priveé de URSUS de la band psychedélique des années 80 NO STRANGE voilà une jaquette de SATANIK : PHOTOHISTOIRE POUR ADULTES .

In Francia nei 60s usciva anche la versione francese del fumetto SATANIK dei grandi MAGNUS - BUNKER ma aveva lo stesso formato della SATANIK ( e di KRIMINAL) ed. italiana.
In questo caso si tratta invece di un corposo (200 pages , 350 photos) fotoromanzo noir affine al nostrano KILLING.

Labels:

Blogarama - The Blog Directory links