Tuesday, August 28, 2007

MONA MATISSE "Plastic Doll" 45 (1979) plus OTHER ITALIAN 1940s COMIC ARTX








Et voilà dalla collection di Ursus altre pearls di cultura popolare.
C'est à dire Un altro albo della serie RIDOLINI ("RIDOLINI NEL FAR WEST") , 3 albi (supplemento a "IL VITTORIOSO")della serie "PIPPO" di JACOVITTI ,più un "ALBO DE IL GIORNO" ("IL SERGENTE COCCO BILL").

In più la cover del 45 giri (anno 1979 o 1980) inciso dalla delightful starlette del "cinema impegnato" (?)italiano degli anni '70 MONICA ZANCHI, qui re-christened MONA MATISSE.
Pare che il 45 di MONICA (MONA MATISSE) , Plastic Doll, abbia avuto un certo successo in Svizzera.

Dopo aver partecipato a "capolavori" come INCONTRI RAVVICINATI DEL QUARTO TIPO (di ROY GARRETT , 1978) ; I PECCATI DI UNA MONACA-LA NOVIZIA (di JAIME JESUS BALCAZAR, 1978) ; PORCO MONDO (di SERGIO BERGONZELLI , 1978) ;o SUOR EMANUELLE (di JOSEPH WARREN , 1977)fu nel cast della storica trasmissione di RENZO ARBORE "Indietro Tutta".

In allegato too una foto abbastanza castigata di MONICA tratta da un "PLAYMEN" anni '70 in possesso di Ursus

Labels:

Thursday, August 23, 2007

10 Years Of BAD AFRO: 10 Anni (e più) di Bollente Garage-Punk dalla Scandinavia" plus DRAGONTEARS "2000 MICROGRAMS FROM HOME (by PASQUALE BOFFOLI)
















Voilà un breve special del Pasquale sui 10 anni (à peu près) di una delle etichette più valide e lungimiranti nell'ambito del r'n'r più autentico & senza compromessi come piace a noi,la danese BAD AFRO records. Allegata una discografia "historica" essenziale e la recensione di una delle brand new issues della label di LARS KROGH, c'est à dire l'ultimo disco dei DRAGONTEARS di Copenhagen, side-band di LORENZO WOODROSE dei BABY WOODROSE , including members degli ultra-psichedelici ON TRIAL.

Michele

I N T R O 1996 / 2006

L'anno scorso Mr.Lars Krogh e c. hanno festeggiato con una serie di fantastici concerti dieci anni di attività della Bad Afro Records, l'etichetta danese da lui fondata nel 1996, che più di ogni altra (Low Impact, Feedback Boogie ...) dalla lontana Scandinavia ha generato -nel giro di boa del nuovo millennio- un'autentica fiammata neo-garage europea (ma anche punk e rock&roll) che ha portato per un magico attimo un genere eternamente 'di nicchia'ai clamori delle cronache.
Due a mio parere in questa decade i dischi della Bad Afro che più hanno eccitato fans e critica e venduto in modo rispettabile -se confrontato al target medio non certo esaltante di questa 'estetica' rock .
Money For Soul (2003) dei favolosi Baby Woodrose, autentici 'timeless' fuoriclasse, raccolta visionaria ed ineguagliata di acidi anthems garage-punk di purissima estrazione sixties e This Condition Is Incurable (2001) degli svedesi Maggots, capitanati dal veterano Mans P.Mansson, eroe -coi Wylde Mammoths e Crimson Shadows- della primissima ondata garage scandinava anni '80: un album di garage punk aggressivo e moderno, molto più rockistico nel senso rollingstoniano del termine, che paga sentiti tributi ai precursori DMZ e Flamin' Groovies.
Ma nel corso di questi dieci anni, grazie ad una fede incrollabile ed ad un lavoro certosino e costante di ammodernamento del patrimonio garage e punk più grezzo e primordiale degli anni '60 anni la Bad Afro ci ha fatto conoscere ed ha svezzato tantissimi talenti : Flaming Sideburns, On Trial, Defectors, Sweatmaster, Royal Beat Conspiracy, Chronics, Festermen, Burnouts, Silver, Slideshaker, anche grazie ad una folta produzione di 7" Singles su vinile.
La forza d'urto di cui sopra forse si é affievolita negli ultimi due, tre anni ma nella prima parte del 2007 la Bad Afro ha fatto uscire tre dischi favolosi e molto diversi anche se legati da un comune 'credo' nel sound rock più incontaminato da fake waves inconsistenti e passeggere.
Andiamo ad esaminarli.

www.badafro.dk

PASQUALE BOFFOLI



2 0 0 7

THE DRAGONTEARS : 2000 MICROGRAMS FROM HOME


Uscito nel marzo del 2007 e curato in tutto e per tutto da Lorenzo Woodrose, leader (guitar/vocals,organ) dei Baby Woodrose questo disco ne rappresenta l'incarnazione più profondamente 'psichedelica', oltre che il ritorno della band nell'ovile della Bad Afro dopo la parentesi di Love Comes Down, peraltro ottimo disco, inciso per la Playground Music. .
Dragontears quindi come ennesimo side-project (dopo gli antichi/deceduti Disconnecred Flowers, Pandemonium e Spids Nogenhat) di Guf Lorenzen che vede partecipi -con coloriti pseudonimi: The Moody Guru, Fuzz Daddy, The Hobbit- anche attuali membri degli splendidi e crepuscolari On Trial (Lorenzo ne fece parte agli inizi), alle prese con misteriosi aggeggi sonori come swoops, bubbles, audio hallucinations ,accanto ai più tradizionali banjo e glockenspiel.
Le intenzioni sperimentali dei Dragontears sono palesi e Lorenzo Woodrose ce ne parla compiaciuto nell'intervista che ci ha concesso (é la seconda volta che ci sentiamo, dopo l'esplosione nel 2003 di Money for Soul!) : si tratta di 40 minuti di musica diluiti in 6 brani legati senza soluzioni di continuità da segmenti visionari ed allucinati nei quali l'inconfondibile impronta epico/acida dei Baby Woodrose appare stemperata in una stagnante liquida psichedelia fatta di chitarre ed organi riverberati e timbriche/strumenti vintage-analogici, un'infida palude sonora nelle cui sabbie mobili la psiche annega morbidamente !
La porzione più emblematica sono indubbiamente i diciotto (!!!) minuti di The Doors Of Prescription, ipnotici e minimali, un allucinato affresco meccanico che lascia riaffiorare tutte le nostre segrete paure: sfuma per poi evocarne l'ectoplasma nella finale , visionaria Heliodrone.
Hobbiten's Drom é ,al contrario, fatata e popolata di elfi.
Microdof e Doubstains si perdono negli anfratti di un garage stupefatto e ridondante; Borderline vive di potenti rifrazioni lisergiche 13th Floor Elevators style, anche se Lorenzo Woodrose nega questa influenza nell'intervista, ma a mio parere, nel suo disarmante umorismo si ritrae solo un pò timidamente davanti a lusinghieri paragoni.
2000 Micrograms From Home é solo un esperimento (il nuovo lavoro di Baby Woodrose, Chasing Rainbows ,già incalza, in uscita ad ottobre 2007) a quanto dice Lorenzo, ma sfonda molte porte percettive (oltre che i limiti del garage tradizionale )ed ha la capacità di trasportare quasi in una dimensione sensoriale parallela.
Vorresti che quei 40 minuti si autorigenerassero ancora ed ancora conducendoti per mano in un trip infinito!

www.myspace.com./dragontears2000
www.badafro.dk

Voto: 8/10

PASQUALE BOFFOLI


Bad Afro Records essential Discography 1996 / 2006



- V/A : Pushing Scandinavian Rock to the Man vol.1 (2000) vol. 2 (2001) vol.3 (2002)

- Flaming Sideburns (Finland): It's Time to Testify (2000)

- Festermen (Finland) : Full Treatment (2000)

- Flaming Sideburns (Finland): Hallelujah Rock'n'rollah (2001)

- The Maggots (Sweden) : This Condition Is Incurable (2001)

- The Burnouts (Denmark): Close ti Breakevil (2001)

- The Chronics (Sweden) : Make You Move ( 2002)

- Royal Beat Conspiracy (Sweden) : Dig It! (2002)

- Sweatmaster (Finland) : Sharp Cut (2002)

- Baby Woodrose (Denmark) : Money For Soul (2003)

- Baby Woodrose (Denmark) : Blows Your Mind! (2003)

- Baby Woodrose (Denmark) : Dropout! (2004)

- Sweatmaster (Finland) : Song With No Words (2004)

- The Defectors (Denmark) : Turn Me On (2004)

- Sweatmaster (Finland) : Tom Tom Bullet (2005)

- On Trial (Denmark): Forever (2006)

- Flaming Sideburns (Finland) : Back to the Grave (2006)

Labels:

Friday, August 17, 2007

ITALIAN 1940-50-60 & 70's COMIC ARTX












E directly dalla straordinaria collection di comix di Ursus voilà alcune straordinarie ( e ultrarare) perle d'époque:

Iniziamo con 2 numeri di "PIN UP GIRLS" , serie sexy-comica del 1965.

Quindi l'album PANINI (ottobre 1972) dedicato al grande NICK CARTER di BONVI.

Rarissimo è il n.1 (marzo 1948!) degli ALBI di RIDOLINI(complessivamente ne uscirono 19 numeri).

Altrettanto raro (e con quotazioni da capogiro al mercato dei collezionisti) è Pippo
nella luna,primo n. degli albi vittorioso (1945) di Jacovitti,di cui l'Ursus ha
la serie completa(21 numeri).

Fantastico anche questo numero di MONELLO JET del 1965 con i BEATLES in copertina.


Voilà poi un ALBO de "IL GIORNO" del 1962 con COCCO BILL E LA REVOLUCION del grande JACOVITTI.

Segue un albo di BONVI del periodo beat.

Altre rarissime, bellissime chicche queste 2 copertine della serie del 1954 dedicata allo Straordinario TOTO' (DE CURTIS).

Proseguiamo con un albo di SKIAFFINO , uscito nel 1975 .


Concludiamo con la fantastica eroina beat francese PRAVDA , qui in una versione italiana del 1968. Enjoy!

Labels:

Thursday, August 09, 2007

PAULA WILCOX (aka "CHRISSY PLUMMER"), ROBIN TRIPP , "BOY" GEORGE ROPER & YOOTHA JOYCE UBER ALLES (or SUPER OMNES!)










Ed eccoli i nostri eroi directly from UK 1973 and later on.
We loved these series e col meccanismo proustiano della "madeleine" i MIti sono ritornati alla memoria dopo anni di INESSENZIALI coglionazzi televisivi-vippini-vippette-vallettazze e finanzieri d'assalto.

La serie originale si chiamava "MAN ABOUT THE HOUSE" (re-christened in Italy "Un UOMO IN CASA") e fu trasmessa fra il 1973 e il 1976 in UK per un totale di 39 episodi(+ un film), tutti diretti da PETER FRAZER-JONES.

Il GRANDE "basetta" ROBIN TRIPP interpretava uno studente di gastronomia che, per caso,dopo una festa in cui era rimasto ubriaco a dormire in una vasca da bagno, si era trovato faccia faccia con le due ragazze che erano le nuove inquiline di un appartamento affittato loro dai "TERRIBILI" coniugi GEORGE E MILDRED ROPER (nda George un pigrissimo polentone fancazzista, Mildred un'assatanatissima signora di mezza età alla parossistica ricerca di flirtsssss extraconiugali peggio de MILENA VUKOTIC in FANTOZZI con “lo animalo degli sfilatini”)).
Visto che sapeva cucinare molto bene le ragazze proposero a ROBIN di condividere l'appartamento e le relative spese.


Come ricorderete ROBIN TRIPP (aka RICHARD O'SULLIVAN) era grandioso quando si metteva a cucinare con un buffissimo grembiule con disegnate sopra tette nude.

Il limitatissimo middle aged borghesucolo GEORGE non avrebbe infatti mai tollerato di affittare il suo appartamento a una compagnia "promiscua" uomo-donne.
Ecco allora che le ragazze s'erano inventate la fandonia che in effetti ROBIN TRIPP era gay.
Da questo equivoco di fondo nasceva tutta una serie di situazioni estremamente divertenti, tipo il TRIPP che occhieggiava giulivo al ROPER o tastava cetrioli o azzardava doppi sensi e così via. Indimenticabili anche i ripetuti battibecchi tra il TRIPP e CHRISSY.

Allegate alcune foto della lovely PAULA WILCOX ("CHRISSY PLUMMER") e della biondina SALLY THOMSETT ("JO").

Il telefilm (della THAMES TV) diede poi origine agli "spin off" GEORGE E MILDRED e "IL NIDO DI ROBIN". In Italia arrivò nell'anno di fuoco 1978 e tutti noi 11enni eravamo regolarmente e religiosamente davanti ai teleschermi a sgranocchiare CIOCORI' e DIXIE e a spasimare/sospirare trasognati tipo babbei di un romanzo della INVERNIZIO for the delightful "CHRISSY" PAULA WILCOX. Mich

Labels:

BEST COPERTINE de TODOS los TIEMPOS pt. 12










Oggi "l'aria è fresca" come direbbe GORAN KUZMINAC a FLAVIA FORTUNATO perciò voilà altre straordinarie perle "picassiane" che la mia mente demenziale ha scovato nell'etere.

Iniziamo (foto dal basso in alto)con gli irrinunciabili ADDRISI BROTHERS di "We've Got To Get It On Again" (anno di grazia 1972).
Come potete vedere più che onesti musicanti sembrano due membri de "LA BANDA DEL TRUCIDO" o due figuranti (di secondo piano) ne "LA POLIZIA S'INCAZZA!".
Anyways nelle loro eccelse menti (ma ancor più nelle loro mesozoiche capigliature)si realizzava quella che il grande FRIEDRICH NIETZSCHE denominava "STERNENFREUNDSCHAFT" (FRATELLANZA SIDERALE).


Nello stesso 1972 usciva addirittura un 45 giri del Nostro UNICO IDOLO GLORIA GUIDA. Il titolo? "Cuore, Fatti Onore / Pioggia Nell'Anima".

Negli anni '70 i gruppi italiani avevano nomi assurdi ma fantastici, ecco allora I DOMODOSSOLA con "Dolce Così" del 1977.



Una delle copertine più inquietanti che abbia mai visto è quella di KILLER MAY , col suo "Rebel Dreams" del 1985 ( I suppose is a japanese artist).

Non poteva poi mancare uno dei più grandi affabulatori di tutti i tempi nonchè amico di URSUS dai tempi delle tv private piemontesi. Et voilà un'immagine del GRANDISSIMO MAGO GABRIEL,...un Uomo Un'ISTITUZIONE!!!

In fatto di tamarraggine "machista" nessuno batteva i MOLLY HATCHET, alfieri del più ortodosso southern rock. Devo dire che questo lp ("No Guts No Glory" del 1983) io ce l'avevo verso i 16 anni e non era poi malaccio, anzi.


Concludiamo la rassegna odierna con "Toi Femme Publique" (1983) del grande(?) NOE' WILLER (aka il figlio ripudiato di TEX WILLER) e con un sentito omaggio a due dei nostri idoli assoluti di sempre, aka LE SORELLE BANDIERA di "Sumus in Ibiza/Plastic Nights" (1984) e il Grande STEFANO ROSSO col suo lp "Donne".
M.

Labels:

Monday, August 06, 2007

Statistics by Country 'til 31st July








E' stato un lavoraccio improbo, peggio di quello der RAGIONIER FILINI quando organizzava la COPPA COBRAM di ciclismo per compiacere vigliaccamente y servilmente il MEgaDirettore IperGalattico ...de sti cazzi!! o (peggio ancora)di quello del GEOMETRA CALBONI quando (a spese del FILINI stesso)organizzava serate aalla puttanesca a base di champagne-sciacquatura di piatti nei peggiori nightclubs de Via Merulana.

Ma ho finalmente stilato le statistiche "visits by country" aggiornate al 31 luglio.
Let's see la "classifica" (ps in allegato una copertina del grande Jacovitti de "Il Corriere dei Piccoli" del novembre 1969 tratta-scannerizzarta dalla collezione di Ursus plus le locandine di tre dei miei films preferiti di tutti i tempi, aka "DOUBLE INDEMNITY" di BILLY WILDER (1944); THE KILLERS di ROBERT SIODMAK (1946) e "OUT OF THE PAST" di JACQUES TOURNEUR (1947)plus foto d'annata della fantastica dark lady BARBARA STANWYCK plus un omaggio disegnato di Ursus al grande PIERINO-ALVARO VITALI.Thanx all !

STATISTICHE VISITE PER NAZIONE



ITALIA 31483

USA 1673

FRANCE 661

GERMANY 650

SPAIN 585

UK 487

SUISSE 292

NETHERLANDS 240

CANADA 228

LUXEMBOURG 199

BRASIL 186

JAPAN 183

POLAND 175

BELGIUM 168

SWEDEN 163

GREECE 130

MEXICO 126

ARGENTINA 113

CHILE 109

AUSTRALIA 105

RUSSIA 105

PERU 70

TURKEY 66

ROMANIA 63

FINLAND 61

CZECH REP. 53

AUSTRIA 52

DENMARK 49

URUGUAY 48

CROATIA 46

PORTUGAL 44

HUNGARY 42

NORWAY 38

ISRAEL 37

IRELAND 36

KOREA (SOUTH)30

SLOVENIA 29

SERBIA e MONTENEGRO 28

BULGARIA 26

COLOMBIA 23

ESTONIA 19

LITHUANIA 19

MALTA 19

CHINA 16

IRAN 15

UKRAINE 15

SINGAPORE 13

SLOVAKIA 13

HONG KONG 12

SAN MARINO 12

VENEZUELA 12

TAIWAN 10

LATVIA 9

MALAYSIA 9

INDIA 8

MOROCCO 8

NEW ZEALAND 7

REP. DOMINICANA 7

COSTA RICA 5

INDONESIA 5

SOUTH AFRICA 5

THAILAND 5

YUGOSLAVIA 5

ALBANIA 4

BOSNIA E HERZEGOVNA 4

EMIRATI ARABI UNITI 4

MACAO 4

PHILIPPINES 4

BELARUS 3

BOLIVIA 3

CYPRUS 3

ECUADOR 3

ICELAND 3

JORDANIA 3

LEBANON 3

SAUDI ARABIA 3

SRI LANKA 3

UZBEKISTAN 3

EGYPT 2

EL SALVADOR 2

FRENCH POLINESIA 2

GEORGIA 2

JAMAICA 2

KAZAKHISTAN 2

KUWAIT 2

MACEDONIA 2

MOLDOVA 2

ARMENIA 1

AZERBAIJAN 1

COTE D'IVOIRE 1

FAR OER Islands 1

FIJI Islands 1

GHANA 1

GUATEMALA 1

HONDURAS 1

KENYA 1

LAOS 1

MADAGASCAR 1

MALAWI 1

MAURITIUS 1

MONACO 1

MONGOLIA 1

NIGERIA 1

PALAU 1

PARAGUAY 1

QATAR 1

TERRITORI PALESTINESI 1

VIETNAM 1

Blogarama - The Blog Directory links