SANDRO GIACOBBE "Sarà La Nostalgia / Una Mattina" 45 (CGD? , 1982)
Signori: inginocchiatevi e mettetevi a santificare l'Uno plotiniano(..o,volendo, anche l'Uno biscardiano!) per la Grazia che vi è stata concessa:)
Questo 45 giri non è un semplice "prodotto di consumo" vinilitico ma un oggetto sacro che va omaggiato e difeso (oserei dire Alfierianamente), dagli attacchi degli Infedeli del pop!
Suvvia, siamo onesti! Non vorremo paragonare il brutale,"attossecato" sermo plebeius di gruppastri come i Voivod o i Rage Against TM con la cortese , aurorale raffinatezza- "bionda più c'auro fino"- di questo capolavoro del pop melodico italiano che è "Sarà La Nostalgia"di SANDRO GIACOBBE !??
Con questo 45 giri SANDRO GIACOBBE si confermava come uno dei più validi e fedeli" servitori d'Amore"( nella più pura tradizione della lirica trobadorica e provenzale); rinnovando i fasti degli antichi "dicitori per rima" .
La ricca tessitura melodica del brano ricamava in un Cielo Alfin sgombero di nubi il Profilo Leggerissimo dell'Amata elevandola quasi al rango di Pintura Sacra;Trasfigurazione Ultraterrena di Bellezza Puramente Spirituale.
L'allegorismo dell'Alighieri , la "musicalità tenera e gentile" di DINO FRESCOBALDI; la commossa nostalgia che irradia dalle pagine migliori del POLIZIANO ("Ah! quante ninfe per lui sospirorno/ Ma fu sì altero sempre il giovinetto/ che mai le ninfe amanti nol piegorno"!) rivivono intatte in questo poemetto dei primi, sorgivi anni '80.
Per essere più icastici:queste erano canzoni...E CHE CAZZO!!
Après Lui le déluge....e Povia!:)
(p.s. : by the way, chi volesse vendermi o registrarmi questo 45 giri mi contatti thru' email , see profile)
Michele Ballerini
Labels: Reviews S